Tutta la bellezza di Atene in un weekend tra storia, mare e divertimento

Scusaci Atene, ti abbiamo trascurata rispetto ad altri progetti di viaggio dell’anno. Abbiamo buttato giù solo un itinerario veloce giusto per capire come ci si poteva muovere in città.

E sì, ci siamo ritrovati più di una volta a pensare che ci saresti piaciuta, ma… tutti parlano così male di te. Te ne stai lì aperta come una porta nel Mediterraneo, una città troppo poco nominata, eppure meriteresti di essere vista almeno una volta nella vita. Un sito archeologico famoso in tutto il mondo, acqua cristallina, ma nel mezzo?

Perciò ti chiediamo scusa, Atene.

Ti chiediamo scusa per averti sottovalutata, ti chiediamo scusa perché sei bella e forse non te lo dicono abbastanza spesso. Ti chiediamo scusa perché sei stata una meravigliosa sorpresa e non dovresti mai passare in secondo piano rispetto alle tue sorelle più famose.

Sei bella perché profumi di storia. Di dèi e di battaglie. Di sudore, di vendetta, di amore e di conquista. Calpestare la terra dove passeggiava Aristostele o Socrate. Intrattenersi nell’agorà quasi come lo si faceva nel VI secolo a.C. (insomma giusto 2/3 anni fa!).

Sei bella al tramonto sul Licabetto. La salita è stata dura, non possiamo negarlo, però lì su ci hai fatto respirare la tua aria più bella, ci hai fatto ammirare i tuoi colori migliori e un panorama da restare a bocca aperta. (Per salire sul monte vi consigliamo di prendere la funicolare che parte da Kolonaki).

Week end Atene Panorama

Sei bella camminando la sera per le strade di Monastiraki. Il profumo di moussaka che invade i vicoli. L’ospitalità e il sorriso sulla bocca degli Ateniesi: sorpresi della loro sempre presente gentilezza. Se sapete scegliere con cura la taverna dove assaporare il vostro pasto, potrete godere della vista sulla parte più antica della città. E lo spettacolo è assicurato! (Amanti della cucina greca: fate un salto a Oineas Restaurant e ordinate feta saganaki).

Sei bella al Bolivar Beach, sdraiati sulla sabbia bianca ammirando il mare. Non riesci a credere che possa davvero essere di quel colore: qui azzurro Tiffany, lì turchese, laggiù blu intenso. Ma siamo ad Atene o alle Maldive?

Week end Atene spiaggia

Sei bella nelle stradine in salita, negli scorci di storia antica che sanno di sudore sui libri del liceo. Sei bella perché sei una città che non tutti sanno apprezzare.

Tutte le cose più belle sono così.

Continuate a seguire i nostri viaggi su @orsetti_viaggiatori

                               

                                     Carlo & Veronica