Diana Migliano presenta la “Mistica della danza”

0
599
Diana Migliano la mistica della danza orientale

Archetipi e femminile nel libro di Diana Migliano la “Mistica della danza” presentato per la prima volta durante l’evento “Naturiamo” presso Calabria e Mare Vacation House

Il 3 settembre scorso, all’evento “Naturiamo” presso Calabria e Mare Vacation House a Longobardi (CS), dove le arti espressive hanno dato del loro meglio, Diana Migliano ha presentato il suo libro “La Mistica della danza”.

L’evento Naturiamo si delinea come un percorso immersivo attraverso i 4 elementi della Natura e di sperimentazione di varie arti performative ed espressive. L’evento previsto per il week end a cui ho avuto il piacere di partecipare, ha avuto come focus la danza orientale e la pittura creativa e meditativa, attività condotte dalla guida esperta di Lelah Kaur, artista completa ed emotional coach. Queste ci hanno avvolto  con dolcezza ed energica passione delineando un potente viaggio artistico e un esperienza immersiva di contatto con le nostre emozioni più autentiche.

Diana Migliano la mistica della danza Lelah Kahur
Da sinistra Lelah Kaur, Diana Migliano e Laura

In questa cornice, il progetto Naturiamo ha avuto l’onore di ospitare la presentazione del libro La Mistica della danza” dell’autrice Diana Migliano. Il tema, perfettamente in armonia con le attività previste dall’evento, ha apportato valore aggiunto alla giornata formativa, fornendo interessanti spunti di riflessione. Si è parlato di sacro femminile, di archetipi, di quanto la danza orientale sia intimamente connessa alla nostra essenza. Argomentando le varie domande avanzate dalla platea l’autrice ci racconta come il libro abbia preso forma con la stessa libertà che è insita nella danza orientale stessa, con un movimento spontaneo, fluido.

La curiosità di sapere di più sugli archetipi affrontati nel libro e’ stata espressa da piu’ partecipanti. l’autrice ci racconta come danzando si e’ resa conto di  quanti ruoli e personaggi differenti lei stessa interpretava ed impersonava,  così come può succedere a teatro.

diana migliano - danza-orientale
“Ma oltre al ruolo in se, ci rivela, ci sono delle radici molto più profonde che riusciamo a contattare attraverso la danza”. In questo senso l’autrice ci riporta la sua esperienza con gli archetipi rivelandoci come in modo assolutamente inusuale, oserei dire quasi induttivo, il corpo è stato la voce di quelle radici che è riuscita a contattare  non con l’uso del pensiero, ma passando proprio attraverso la danza.

Ecco si delinea la Mistica della Danza. Il corpo si pone proprio come un profeta, ci illumina, Indicandoci la strada del nostro essere. Archetipi quali la Fanciulla, la Madre, la Maga, l’Amante, la Strega convivono tutti e possono essere di volta in volta contattati attraverso la danza orientale.

Diana Migliano, nel suo interessante libro oltre alla simbologia della danza affronta anche temi mitologici. Il libro descrive diverse Dee, le principali della mitologia, e l’autrice ci spiega come ogni Dea impersoni un passo e una funzione dell’intelletto e dell’inconscio . Per tale ragione, ci dice , è importantissimo “farsi possedere da una dea mentre si danza“. Ci descrive il suo metodo delle Dee Danzanti come un potente strumento d’integrazione personale e ci illustra come dall’inconscio collettivo si possa transitare all’inconscio individuale apportando benessere a noi stessi.

Il libro è disponibile in formato cartaceo su Amazon e e nelle migliori librerie on line da IBS, Feltrinelli a Mondadori.

Biografia Diana Migliano

Diana Migliano è laureata in mediazione linguistica e ed è una traduttrice, è ricercatrice e divulgatrice di tecniche di evoluzione personale e sviluppo della coscienza, ha esperienza anche nel mondo olistico con i massaggi, la floriterapia, cristalloterapia, cartomanzia evolutiva, reconnective healing, scalar prana.

Oltre alla danza araba in chiave mistica, si dedica allo studio delle discipline sia orientali quali yoga, meditazione, thai chi, qi gong, reiki e tantra, sia di quelle occidentali quali esoterismo, comunicazione non violenta, comunicazione efficace, pnl ed ipnosi a 360°.

Diana Migliano presenta il Festival delle Dee Danzanti

Durante la presentazione del suo libro Diana ci ha parlato anche di aver ideato un Festival delle Dee Danzanti.

Diana Migliano libro la mistica della danza orientale
Diana Migliano

E’ un evento online volto alla creazione di un palco virtuale in cui tutti possono esprimersi liberamente, incontrare nuove anime affini e magari anche collaborare, perché no?

La partecipazione è gratuita e chiunque può inviare il suo breve video (uomo, donna, singolo o gruppo, dai 13 anni in su) e vincere tantissimi premi, tra cui proprio il percorso evolutivo secondo il Metodo Dee Danzanti di Diana Migliano.

Diana Migliano Festival Dee Danzanti
Unico requisito è la voglia di condividere: che sia un’emozione, un momento di danza improvvisata o un messaggio profondo, l’ importante è mettersi in gioco e divertirsi affinché la danza diventi sempre più “per tutti e di tutti”.

Maggiori informazioni sul sito https://dianamigliano.com o sulla sua pagina Facebook: Facebook.com/lamisticadelladanzaorientale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.