Prorogata fino al 25 agosto 2019 la bellissima mostra DREAM L’arte incontra i sogni di Danilo Eccher al Chiostro del Bramante

DREAM . L’arte incontra i sogni, è una mostra che vi farà vivere un’esperienza unica nel suo genere, vi porterà in un percorso onirico tra arte e sogno, in un luogo in continua trasformazione così vicino ma così lontano dalla realtà.

Dream l'arte incontra il sogno chiostro del bramante locandina

La mostra DREAM . L’arte incontra i sogni, è l’ultima della trilogia ideata e curata da Danilo Eccher per il Chiostro del Bramante, che comprende LOVE, L’arte incontra l’amore e ENJOY L’arte incontra in divertimento.

Una trilogia dedicata completamente all’arte contemporanea e ai suoi linguaggi, capaci di dare voce agli stati dell’anima e alle più profonde sensazioni, dalle più gioiose alle più cupe passando anche attraverso il sogno.

Danilo Eccher ha pensato una mostra in cui il sogno, all’interno dell’architettura rinascimentale del Chiostro del Bramante, diventa elemento di riflessione, di rivelazione, attraverso i diversi linguaggi dei massimi esponenti mondiali dell’arte contemporanea.

Il percorso ha inizio in una sala dove una donna galleggia sospesa tra veglia e sonno, si prosegue poi attraverso una duna di sabbia si arriva in una stanza completamente piena di fasci di sterpi, luci e ombre di figure danzanti.

Si incontrano poi un albero con le radici sospese, camice di seta trafitte da migliaia di piccoli spilli, sculture di legno, di ferro e addirittura di ossa.

Da questa prima parte avvolta perlopiù nella penombra e nell’oscurità, si passa ad una nuova dimensione dove ci si ritrova sotto una pioggia dorata, fatta da ingranaggi d’orologio sospesi, a rappresentare il tempo, i momenti passati, presenti e futuri.

Uno dei lavori più affascinanti della mostra è ‘Untitled’ di Peter Kogler, un corridoio e una stanza ricoperti da uno sfondo di linee nere che sinuosamente sembrano muoversi creando un fortissimo effetto optical da far girare la testa.

Tanto altro da scoprire nella mostra DREAM . L’arte incontra il sogno che sono sicura non vi deluderà.

Valore aggiunto è sicuramente l’audioguida disponibile per seguire la mostra, che, per la prima volta al mondo, diventa un vero e proprio racconto scritto dal regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo, racconto che non solo spiega e accompagna ma amplifica il sogno trasportando il visitatore in un mondo magico.

A prestare le loro voci per questo progetto, 14 attori italiani tra i quali Isabella Ferrari, Giulia Bevilacqua, Marco Bocci, Alessandro Preziosi, Valeria Solarino e altri ancora.

Questa meravigliosa audioguida è compresa nel prezzo del biglietto come quella espressamente dedicata ai più piccoli che permetterà loro di vivere un’avventura davvero da sogno.

Alla fine una sorpresa bellissima, una stanza dedicata ai sogni di ognuno di noi, dove il visitatore può scrivere il proprio sogno su un post-it e condividerlo con l’hastag #chiostrodream.

Dream l'arte incontra il sogno chiostro del bramante dreamers post it

Avete fino al 25 agosto per vivere l’esperienza coinvolgente di DREAM , L’arte incontra il sogno.

Per ulteriori info e per acquistare i biglietti potete andare sul sito ChiostrodelBramante.it.