Leonardo Massucci presepe

Alla scoperta dell’arte del presepe con il maestro Leonardo Massucci

Natale sta arrivando di gran carriera! In questi giorni, anche se un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, sto facendo, insieme alla mia bambina il presepe.
Sì perché, ancora più dell’albero, il presepe mi trasporta da sempre in quel clima autentico e di spiritualità che rappresenta proprio il significato del Natale.
Cercando su internet per trovare idee e ispirazioni per la creazione del nostro piccolo presepe, mi sono imbattuta in un artista presepista che mi ha davvero colpito. Il suo nome è Leonardo Massucci e con mia grande sorpresa ho scoperto avere il laboratorio proprio dalle mie parti.

Leonardo Massucci presepe orientale

Ovviamente non mi sono lasciata sfuggire l’occasione e sono andata subito a conoscerlo.
Ho trovato una persona davvero solare e gentile che mi ha raccontato il suo percorso e la sua storia. Leonardo Massucci è un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita all’arte del presepe. Scopriamo insieme chi è e le sue bellissime opere.

Leonardo Massucci maestro presepista nel suo studio
Leonardo Massucci nel suo studio

Leonardo Massucci Presepista da 39 anni e maestro Presepista da 25 anni. Socio associazione Presepistica amici del presepio sezione romana.

Come è nata questa passione per il presepe?

L’ interesse a questa attività nasce nell’ anno 1985 quando conosco il maestro Presepista Dino Bigi. Seguendo i suoi corsi ho partecipato nel 1988 al concorso presepistico indetto dalla suddetta associazione, e ho vinto il terzo premio. Negli anni successivi ho vinto anche altri premi. Ho frequentato nel corso degli anni altri corsi di maestri presepisti di alto livello, tra i quali anche presepisti napoletani. Negli ultimi sette anni ho realizzato presepi di grandi dimensioni, per la parrocchia di San Gabriele dell’ addolorata di Roma.

Organizzo per conto della parrocchia, corsi di base ed avanzati, per tutti coloro che amano questa stupenda arte. I corsi vertono sulle costruzioni delle scene di ogni stile, oggettistica, vegetazioni, illuminazione.

Ho visto nel tuo studio anche quadri con scorci di Roma…

Si realizzo anche quadri multimaterici ispirati ai vicoli di Roma sparita con la rappresentazione di portoni antichi, muri scrostati dal tempo, edicole votive, loggette, locandine di vecchi film incollate alle pareti, osterie caratteristiche di una Roma “de na vorta”.

Dove è possibile acquistare le tue creazioni?

Lavoro in un laboratorio di proprietà della parrocchia che si trova in via Papiria 12 b. Realizzo anche altre piccole opere presepiali il cui ricavato in offerte è destinato alle opere di beneficenza della stessa parrocchia.

Per chi si fosse incuriosito potete seguire Leonardo Massucci sul suo profilo Facebook: https://www.facebook.com/LeonardoMAssucci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.