Dopo il grande successo delle 6 edizioni passate, ha preso il via la VII edizione della borsa di studio Premio Commercio Roma che coinvolge gli Istituti Medio Superiori dei quindici Municipi capitolini.

Promotori della interessante iniziativa sono anche quest’anno Miocredito Centro Italia e il Centro Commerciale Euroma2.

Lo scopo principale dell’iniziativa è avvicinare i giovani studenti degli Istituti Medio Superiori dei 15 Municipi della Capitale alle istituzioni del proprio territorio offrendo la possibilità ai ragazzi di vivere a pieno il proprio quartiere con le possibilità che offre.

La borsa di studio Premio Commercio Roma per questa nuova edizione ha pensato al titolo: “Disegna il tuo quartiere…con un click” e invita gli studenti a creare  una vera e propria APP di quartiere!

I ragazzi dovranno raccogliere tutte le notizie più di interesse che riguardano il proprio Municipio: Mostre in corso nei Musei,  eventi relativi a competizioni sportive, mercatini ed iniziative varie; inoltre dovranno fornire  informazioni su servizi pubblici come ad esempio orari dei trasporti pubblici, eventuali scioperi ecc…

Lo scopo di questa APP di Quartiere è quello di mettere a disposizione degli abitanti del proprio territorio info utili e a creare collaborazione e sinergia tra la popolazione e le istituzioni e di far si che i ragazzi riescano a dare voce alle proprie idee.

Cultura digitale, vita di quartiere e spirito di iniziativa sono gli ingredienti  della VII edizione della Borsa di Studio Premio Commercio Roma.

Come ogni anno la dotazione complessiva della borsa di studio è pari ad euro 10.000,00 (diecimila) che saranno ripartiti fra sei finalisti per l’importo totale di euro 7.700 (settemilasettecento) e fra le tesine meritevoli di menzione per l’importo totale di euro 2.300,00 (duemilatrecento). Per la valutazione degli elaborati è istituito un Comitato scientifico presieduto dall’Avv. Sabrina Allegra.

Oltre al premio in denaro quest’anno il vincitore avrà la possibilità di passare “Una giornata con il Presidente” durante la quale potrà sottoporre il proprio progetto direttamente all’attenzione del  proprio Presidente di Municipio.

Gli elaborati dovranno pervenire presso la sede operativa di Roma del MEDIOCREDITO CENTRO ITALIA S.r.l. entro e non oltre il 31/03/2017.

La premiazione avrà luogo presso il Centro Commerciale Euroma2 il 28 maggio 2017 alle 11.30.

Cari studenti romani… non dovete far  altro allora che rimboccarvi le maniche e dare voce, fiato e click alle vostre idee!! 🙂