Naturiamo viaggio tra i 4 elementi

A luglio una proposta molto originale sul mare di Calabria: Naturiamo! Tante arti per mettersi in gioco

Sei un amante della natura e del mare? Ti piace sperimentare la conoscenza dell’altro in un clima di amicalità, cimentandoti con varie arti e godendo delle preziose opportunità di scambio che possono regalarti?

Calabria e Mare Vacation House (Longobardi – CS) propone “Naturiamo – Viaggio attraverso i quattro elementi, arte, teatro e danza orientale” .

L’ideatrice del progetto formativo è Laura, alla quale faccio qualche domanda per capire di più di questo interessante progetto:

Che cos’è Naturiamo? Quali sono gli obiettivi di questo progetto?

Il core di questo progetto è favorire l’emergere del nostro “io artistico” (presente già in ciascuno di noi) attivando uno scambio con gli altri, in un contesto in cui la Natura predomina, guidati da insegnanti, mentori e coach che condurranno il gruppo di partecipanti non solo nell’apprendimento della singola disciplina proposta ma più in generale nell’esperienza immersiva di contatto con le nostre emozioni più autentiche.

Naturiamo in Calabria viaggio tra i 4 elementi mare

Non solo Natura quindi…

Si, Naturiamo non è solo stare nella Natura, ma vuole rimandare con impeto al concetto della nostra Natura umana, quella autentica.

Naturiamo è tornare alle origini, è ascoltare il nostro cuore, troppo spesso seppellito dal rimbombo del nostro tempo fatto di ritmi artificiali, di idoli che ci invadono con prepotenza suggerendoci cosa fare per essere felici , dobbiamo produrre, sembrare, apparire, arrivare. Ecco, Naturiamo è “stare”, stare in noi, qui, adesso. E’ un invito a non andare altrove, fuggendo sempre dal luogo più bello e sorprendente che esiste, noi stessi.

La Natura e l’arte in genere, quindi anche la musica, la danza, il teatro, la meditazione, vissute attraverso esperienze formative immersive fungono da  catalizzatori per tornare ad una condizione di bellezza che dimora già in noi , sta lì da sempre, solo che non lo sappiamo.”

Naturiamo teatro

Come è strutturato il programma? Si svolge nell’arco di un week end lungo?

In realtà, è un percorso formativo in gruppo di 8 giorni presso il casale di Calabria e Mare Vacation House (Longobardi – CS). La durata, ci dice Laura, è in linea con gli obiettivi del percorso, entrare in contatto con noi stessi e con gli altri in modo autentico necessità di spazio interiore, non è possibile farlo frettolosamente, anche perché è un percorso di condivisione e anche il gruppo per prendere un po’ di confidenza ha bisogno dei suoi tempi. Se ci sono esigenze legate ad una durata più breve ovviamente cerchiamo di accoglierle. 

Naturiamo learning

Per chi lo desidera diamo la possibilità di soggiornare in loco, in appartamenti condivisi in un casale vista mare (camere doppie o singole), dotati di cucina e servizi per potersi gestire autonomamente. Le soluzioni sono semplici, offrono la comodità di ampi spazi e di vivere a pieno l’esperienza formativa che resta l’obiettivo primario del progetto.


Il programma del percorso è ricco e articolato, bagni di suono, esperienze di danza orientale, pittura creativa, sessioni di teatro si alterneranno al ritmo dei quattro elementi naturali, accompagnando il partecipante in questo viaggio artistico.

Naturiamo danza orientale

Si avrà la possibilità di meditare contemplando le stelle e di fare escursioni naturalistiche sul territorio. Nel tempo libero si potrà godere del mare o decidere di esplorare le tante ricchezze artistiche e culturali che il contesto regala.

Naturiamo meditazione

Per chi non soggiorna in loco o per chi semplicemente vuole stare più comodo senza dover pensare al cibo abbiamo previsto opzioni che permettono di pranzare con cibo locale e di ottima qualità in riva al mare o presso attività di ristorazione con percorsi gastronomici ricercati e gustosi.

Naturiamo pittura creativa

Naturiamo – Il gruppo di docenti

I conduttori delle esperienze formative sono professionisti di discipline differenti ma hanno tutti in comune l’approccio olistico e la capacità di condurre gruppi aumentando la consapevolezza e il contatto con il proprio se’.

Marco Giannini: formatore, psicoterapeuta e attore di teatro e d’improvvisazione con diverse associazioni e scuole di teatro in Italia e in Europa con il suo modello «SperimentArti» che coniuga arte, teatro e natura ed è diretto all’evoluzione personale.

Rita Carbone: danzatrice professionista, maestra e coreografa di danza orientale, artista appassionata, è molto presente sul territorio calabrese, si occupa anche di meditazione ed integrazione corporea utilizzando bagni di suono con l’aiuto delle campane Tibetane.

Lelah Kaur: Emotional Coach, Maestra Diplomata MIDAS in Danze Orientali, Master Reiki Certificata, molto presente sul territorio calabrese è anche creatrice dei metodi «Danza Orientale Consapevole» «Stretching Orientale ed emozionale», «Pittura Creativa e Meditativa .

Naturiamo viaggio tra i 4 elementi loc

Di seguito l’intero percorso di Naturiamo:

Venerdi’ 7 luglio : accoglienza dei partecipanti, presentazione del percorso.

Sabato 8 luglio 9.00 – 10.00 «L’armonia dei quattro elementi dentro ed intorno a noi: bagno di suono con le campane tibetane» in riva al mare. *** Conduce: Rita Carbone***

Sabato 8 luglio 18.00 – 19.30 sessione di danza orientale «L’uso del velo nello spazio naturale» ***Conduce: Rita Carbone***

Domenica 9 luglio 9.00 – 10.00 « risveglio ed armonia interiore :bagno di suono con le campane tibetane» ***Conduce: Rita Carbone***

Domenica 9 luglio 17.30 – 20.30 « I nostri sensi su tela!» sessione di pittura creativa e meditativa con l’uso di pigmenti naturali. *** Conduce: Lelah Kaur ***

Lunedi’ 10 luglio: esperienza immersiva  «escursione alle cascate di Fiumefreddo”

Martedì 11 luglio 17.30 – 20.30 Esperienza immersiva di teatro e arteterpia: lavori con la creta, costruzione di storie di gruppo. *** Conduce: Marco Giannini***

Mercoledì 12 luglio 9.00 – 12.30 ” L’uso delle maschere neutre ed esercizi di improvvisazione teatrale. **** Conduce: Marco Giannini***

Giovedì 13 luglio 8.30 – 12.30 Installazioni di teatro-Natura tra terra e mare, in outdoor *** Conduce: Marco Giannini ***

Venerdì 14 luglio 9.30 – 11.30  ” Improvvisazione teatrale nel gruppo” *** Conduce : Marco Giannini***

Venerdì 14 luglio  22.30 « A Rimirar le Stelle» esperienza meditativa di contemplazione del cielo

Sabato 15 luglio  9.30 – 11.00
«Danziamo sulle percussioni – Drum Solo» sessione di danza orientale
*** Conduce: Rita Carbone***

Sabato 15 luglio 18.45 – 20.15: «Eleganza e Forza del Femminile nell’Aria: L’uso delle Ali di Iside» sessione di danza orientale
*** Conduce: Rita Carbone ***

Domenica 16 luglio :  termine del percorso – rilascio degli attestati.

E’ consigliata la partecipazione al percorso nella sua interezza ma c’è anche la possibilità di prenotarsi a singole esperienze di una o piu’ discipline, potendo soggiornare in loco se si desidera.

Per maggiori informazioni o prenotazioni scrivi a calabriaincanta@libero.it o clicca sulla pagina Facebook Calabria e mare – Vacation House (Longobardi, Cosenza).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.