‘Lavoro…in corsa’, grande partecipazione per un appuntamento molto atteso
Grande partecipazione per la manifestazione organizzata dalla FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero CGIL, CISL, UIL) con il supporto tecnico di “Roma Atletica Footworks”, in occasione della Festa dei Lavoratori.
Ogni anno è un appuntamento molto atteso, un’ occasione che consente a tutti i podisti, appassionati della corsa e amanti dello sport, di attraversare, correre e camminare tra i luoghi più suggestivi della Capitale. La MaratonaPrimoMaggio “Lavoro… in corsa” si corre e su un circuito di 5,450 Km per la competitiva e di 3,500 Km per la non competitiva aperta a tutti .
Prima della partenza quest’anno a “Lavoro…in corsa” ci sono stati anche gli istruttori di Plank-on! Believe Your Core™ Training l’allenamento urbano con le cuffiette wifi . La filosofia del format BYC è quella di credere in se stessi spingendosi oltre i propri limiti per raggiungere gli obiettivi personali che siano essi sportivi, lavorativi o in qualsiasi settore della propria vita e ben si sposa con il tipo di allenamento e determinazione necessario .
I tre trainer hanno supportato i maratoneti nella fase di riscaldamento prima della partenza del riscaldamento e di defaticamento alla fine, esercizi adatti sia agli sportivi sia alle persone meno allenate, che comunque hanno affrontato la maratona non competitiva.
La manifestazione sportiva, alla quale hanno partecipato circa 700 concorrenti, è partita da viale Carlo Felice nei pressi di San Giovanni in Laterano, tradizionale location del Concerto Primo Maggio promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni.
Gli atleti hanno avuto la gioia di correre sulle più importanti strade, e costeggiare le basiliche e monumenti della Capitale: in primis quella di S. Giovanni in Laterano, poi il passaggio al Colosseo e la salita del Colle Oppio, Piazza Vittorio e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Sul gradino più alto del podio il campione Andrzej Rafal Nordwiing di LBM Sport Team con un tempo di 17’58” e a seguire Gabriele Caroli, RomaTletica Footworks (18’26”) e il compagno di squadra Giovanni Proia (18’38”).

Parla dell’importanza della maratona “Lavoro…in corsa” il presidente FITeL Giovanni Ciarlone “La maratona della FITeL per il lavoro, in un periodo in cui il lavoro e i suoi diritti vengono troppo spesso calpestati, vuole essere elemento di sensibilizzazione verso di esso e suoi diritti, oltre a dare a tutti gli sportivi e amanti dello sport, un’occasione di svago e di socializzazione nel giorno della Festa dei Lavoratori”. E ancora : “Era il lontano 2012 quando riuscimmo a concretizzare l’idea di una gara podistica dal titolo ”Lavoro…in corsa” da realizzarsi a Roma la mattina del 1° maggio con partenza e arrivo a Pizza S.Giovanni, per ribadire il simbolico legame con la questione Lavoro, la festa del lavoro e il Concertone del Primo Maggio organizzato dalla CGIL,CISL e UIL. Una manifestazione non solo podistica ma anche una festa Popolare aperta a tutti giovani, anziani immigrati, per promuovere la cultura dello Sport, del tempo libero e della solidarietà”.
Elenia Scarsella