Tanti eventi e feste a tema per il giorno di San Patrizio anche qui da noi.

Da anni ormai l’Italia ha adottato la festa irlandese dedicata a San Patrizio, simbolo nazionale dell’Irlanda.

Intorno alla figura di San Patrizio aleggiano tante leggende e la sua storia ha affascinato e continua ad affascinare moltissime persone anche fuori dai confini irlandesi.

Pare fosse nato in Scozia con il nome di Maewyn Succat e dopo varie peregrinazioni arrivò in Irlanda da Vescovo dove fu battezzato da Papa Celestino come San Patrizio. Fu colui che sconfisse il paganesimo e convertì la popolazione alla cultura cattolica.

Si  festeggia il 17 marzo e anche qui in Italia in questa giornata vengono organizzate feste a tema e tantissimi eventi.

Vogliamo segnalarvene alcuni davvero interessanti.

Ovviamente a Roma, come in tutte le altre città della nostra penisola, tutti i pub irlandesi festeggeranno tra fiumi di birra e balli folcloristici.

Tra i locali più attenti alla festa Irish (anche perché il titolare è italo-irlandese!) , c’è sicuramente We Food che nelle giornate del 17 e 18 marzo propone uno speciale mix tra musica irlandese, Guinness e menù tipico. Per l’occasione verrà creato anche il cocktail di San Patrizio dal gusto fresco e deciso.

Da non perdere anche la serata proposta dal Birrificio Turbacci a Mentana di Roma,  che in occasione del Saint Patrick’s Day inaugurerà la stagione di Live Music con la band The One. Un gruppo originario dell’Irlanda che è un vero tributo a livello internazionale ai mitici U2.

Nella serata del 17 Marzo dalle ore 21.00 verranno illuminati di verde tanti monumenti italiani: il Colosseo e la Torre di Pisa regaleranno sicuramente  uno spettacolo entusiasmante.

Turismo Irlandese ha organizzato un simpatico contest fotografico denominato #italialovegreen; partecipare è davvero semplice!

Basterà scattare un selfie in cui sia ben visibile il monumento illuminato di verde e poi postare la foto su Instagram utilizzando l’hastag #italialovegreen. (trovate il regolamento completo qui)

I monumenti che partecipano al contest sono: il Colosseo a Roma, la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, il Palazzo del Podestà a Bologna, 4 monumenti a Cosenza: il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti e Piazza Mercurio a Massa .

La foto più bella vincerà un fantastico viaggio a Dublino per 2 persone. Vale la pena provare! 😉