Il Pantone Color Institute per il 2021 non è indifferente all pandemia in atto e sceglie due colori che rappresentano unità e mutuo supporto

Quale sarà il colore più in voga per questa primavera-estate? Quest’anno saranno ben 2 i colori! Pantone, azienda di riferimento per tutti i toni possibili di colore (divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica), ha da poco svelato quale saranno le sfumature più di tendenza nel 2021.

In un anno così difficile e particolare per tutti, Pantone Color Institute ha preso una decisione singolare e molto interessante. Per la seconda volta in 22 anni sceglie non uno ma due colori per rappresentare il nuovo anno. Due colori molto indipendenti e diversi tra loro, che rappresentano un tema di unità e mutuo supporto.

Va bene non vi tengo sulle spine…ve lo dirò 🙂 .

I due colori sono il PANTONE 13-0647 Illuminating, un giallo allegro e luminoso, vivace e intenso e il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray, un grigio neutro e raffinato, che richiama il concetto di solidità e affidabilità.

Il direttore esecutivo dell’Istituto Leatrice Eiseman così definisce il connubio dei due colori:

Pantone 2021 frase Leitrice Eiseman

I colori sono già presenti nelle passerelle di moda degli stilisti più importanti a livello internazionale, e di seguito vi presentiamo qualche esempio che ci ha colpito di più.

Abbinamenti Pantone 2021

Il giallo e il grigio sono due colori che si combinano molto bene ed entrambi si accostano bene anche con altri colori.

Il giallo Illuminating, intenso e vibrante di luminosità, è perfetto in coordinato con il nero, il blu e tutti i colori scuri che affiancati a questa tinta tendono ad attenuarsi.  Risulta un po’ troppo aggressivo con colori sgargianti come il fucsia, il rosso fuoco e l’arancione.

Pantone 2021 Prada abbinamenti giallo nero

Prada

ll grigio invece, proprio per la sua natura “stabile”, come la definisce Pantone, con il nero, come si dice a Roma è la morte sua 🙂 , ma si abbina bene anche il bianco, il blu notte e quindi anche il denim scuro, ma può anche far risaltare toni pastello tenui come il rosa, il turchese e il verde.

Trucco Pantone 2021

Per il trucco questa insolita accoppiata di colori regala idee decisamente particolari come il trucco occhi giallo ma anche rivisitazioni dei grandi classici come gli smoky eyes, che declinato nel grigio diventa molto raffinato.