Domani, sabato 6 luglio, si celebra il World Kiss Day, la Giornata Mondiale del Bacio.

Questa festa nasce in Gran Bretagna nel 1990, ma si diffonde ben presto in tutto il mondo perché il bacio è universale, un  piccolo gesto, pregno però di tanti significati.
Il bacio è per eccellenza il gesto più intimo e sensuale, che sancisce l’amore tra due persone
Durante l’atto di baciarsi sono ben 35 i muscoli facciali impegnati, 112 i muscoli posturali e circa 80 milioni i batteri trasmessi.
Tutto il mondo si bacia anche se non in tutto il mondo ci si bacia allo stesso modo.
In Italia quando ci si incontra ci si scambia 2 baci sulla guancia; in Francia, a seconda della regione in cui ci si trova si danno 2, 3 o addirittura 4 baci sulle guance.
In Germania invece uno soltanto!
Pensate invece che in alcuni paesi, come ad esempio il Sudan, la maggior parte delle persone rifiutano di baciarsi per via della credenza che la bocca sia la finestra dell’anima e che tramite un bacio la propria anima possa essere rubata.
Non sanno che si perdono!! 😉

Giornata mondiale bacio

Il bacio profondo, il cosiddetto bacio alla francese, non è solo un gesto da romanticoni, ma dovete sapere che fa anche bene alla salute!
Ebbene sì! Infatti il french kiss provoca l’aumento degli ormoni della felicità. Questo semplice gesto d’amore è un vero toccasana per il nostro cervello! Libera l’endorfina (l’ormone della felicità), la dopamina (che accelera il battito cardiaco ) e l’ossitocina (che abbassa la pressione), ed è proprio questo il motivo per il quale baciando proviamo un sentimento di euforia, di piacere e di benessere totale.


Inoltre, cosa che non guasta mai, il bacio fa anche dimagrarire; ogni minuto di baci infatti vi farà bruciare ben dodici calorie…
Altro che sudate in palestra!!!  😉
Dal momento del primo bacio, nell’arco di tutta la vita, ci scambiamo la bellezza di 100.000 baci!
Forse è anche questo uno dei motivi per cui in tutto il nostro paese si festeggia con entusiasmo la Giornata mondiale del bacio!!!
Buoni baci a tutti voi!!