Tra le tendenze dell’Autunno – Inverno 2017/2018 si impone il velluto in tutte le sue sfaccettature

Il velluto è sicuramente un tessuto molto amato da sempre per la sua innata eleganza e per la sua morbidezza.

Può essere liscio o riccio, il primo presenta sul dritto un fitto pelo raso, il secondo una serie di munuscoli anelli di filo.

Il nome Velluto deriva dal latino vellus, ad indicare la caratteristica di una copertura come di pelo, di lunghezza e tipo variabile.

Fino a qualche anno fa questo tessuto era utilizzato soprattutto per abiti eleganti o comunque era pensato per grandi occasioni e serate di gala.

Ora invece si è scoperto che il velluto è davvero molto versatile, dipende soltanto da come decidiamo di abbinarlo!

Oggi vi propongo una carrellata di abiti bellissimi,  che spero vi aiuteranno a trovare qualche buona idea per i vostri outfit.

Inizierei con la designer Federica Tosi, giovane romana dal talento spiccato. Il suo è un brand dalle linee semplici ma decise, dal carattere forte e molto contemporaneo.

Propone diversi modelli in velluto tra cui lo splendido abito in velluto rosso indossato dalla bellissima e bravissima Ilary Blasi nell’ultima puntata andata in onda del programma Le Iene.

velluto velvet tendenza autunno inverno ilary blasi in abito rosso federica tosi

Ecco invece due tailleurs elegantissimi, diversi nel colore e nel modello, ma entrambi bellissimi: il primo in verde di Dolce & Gabbana, il secondo più morbido color bronzo, di Trussardi

Fantastica anche la tuta fucsia con giubbino coordinato di Jeremy Scott; per non passare inosservate a nessun costo!! 🙂

velluto velvet tuta fucsia jeremy scott

Passiamo a capi davvero “regali” come le meravigliose mantelle di Alberta Ferretti, da indossare in occasioni speciali. Sia nella versione rossa che in quella nera tolgono il fiato!

Decisamente più casual e più pratica la proposta di Diesel Black Gold con una gonna lunga in velluto abbinata sapientemente ad un chiodo in Shearling. La indosserei subito!

velluto velvet tendenza autunno inverno diesel black gold

Gli stilisti però, non hanno usato questo tessuto solo per confezionare abiti, ma hanno pensato anche agli acccessori. Fra i tanti che abbiamo visto vi proponiamo due versioni della mitica Falabella di Stella McCartney: lo zaino e la Velevet Falabella Box.

 

Bellissime!

Per finire… anch’io non potevo essere da meno e infatti eccomi con 2 outfit in cui il velluto regna assoluto.

Un abito corto color bronzo e un bellissimo body verde, entrambi Vicolo.

Con la sua lucentezza e la sua morbidezza il velluto quest’anno ha conquistato proprio tutti!