Se volete fare una pasta molto buona, con verdure di stagione seguite questa ricetta. L’ho trovata tempo fa su un giornale e da allora l’ho fatta varie volte. E’ venuta sempre buona. E’ un po’ laboriosa ma è facile! E regge bene le varianti, nel senso che se vi scordate un ingrediente o ne sostituite uno con un altro generalmente il risultato rimane buono. Allora, vi do le dosi per 4 persone:
Prendete due fette di pane nero senza crosta, va benissimo anche il pane in cassetta integrale.
Sbriciolatelo in una ciotola e aggiungetevi 100 gr di noci sgusciate.
Con un mixer tritate pane e noci fino ad ottenere una specie di mollica compatta
Mettete la mollica alle noci in una padella con 2 cucchiai di olio e fate rosolare mescolando continuamente fino ad ottenere una specie di pan grattato – attenti che si brucia in un attimo
Grattugiate la scorza di 2 limoni e mettetela in una ciotolina insieme a 2 spicchi di aglio schiacciati, un po’ di sale, un po’ di pepe nere fresco
Incorporate questi ingredienti al pane e noci bruscati. Spremete il succo di uno dei due limoni
Lavate 400 gr di cimette di broccoli (il broccolo siciliano) oppure di broccolo romano, come preferite o a seconda di quello che trovate.
Tagliate i broccoli in modo da dividere in due le cimette o separando le punte del broccolo romano
In una pentola mettete a bollire l’acqua con il sale e i broccoli.
Quando l’acqua bolle buttate giù la pasta.
Viene benissimo con i rigatoni, i paccheri o gli spaghetti.
quando la pasta è cotta scolate insieme alle verdure, aggiungete il composto preparato ed il succo di uno dei due limoni e un po’ di olio.
Servite subito. Buonissima provate!
Patrizia Schifano