Un’accurata selezione di musei e monumenti da visitare comodamente da casa per un’esperienza digitale pienamente coinvolgente tra tour virtuali in alta definizione e gallerie fotografiche

Che ne dite di dare un taglio alla noia e divertirvi? Ebbene, se la vostra risposta è un sì, non vi resta altro che proseguire con la lettura per immergervi con me all’esplorazione di un mondo totalmente affascinante, ovvero quello della cultura. Infatti, per effetto della quarantena a seguito dell’ormai ampiamente diffuso Covid-19, i più famosi musei al mondo non risparmiano la loro bellezza e consentono comunque al pubblico la possibilità di poterli esplorare, anche se situati dall’altra parte del mondo e distanti mille miglia.

Musei e monumenti da esplorare comodamente da casa, attraverso dei veri e propri tour virtuali, in cui si ha davvero la sensazione di essere all’interno del museo prescelto e la possibilità quindi di godersi pienamente la visita, senza alcun disturbo alla nostra attenzione e alle nostre emozioni, anche se il tour si svolge semplicemente attraverso lo schermo di uno smartphone o di un computer e in maniera totalmente gratuita. Zero attesa all’ingresso. Zero costi aggiuntivi.

Nondimeno le rassegne fotografiche che altri luoghi ancora mettono a disposizione del visitatore digitale, in riferimento alle diverse collezioni d’arte del monumento prescelto. Fotografie interattive, archivi digitali e ricostruzioni in 3D, che consentono di vivere appieno la bellezza del luogo, staccare la spina e cogliere l’occasione per andare alla scoperta di bellezze ancora mai viste.

Di seguito le liste di musei, monumenti o siti archeologici che è possibile visitare.

TOUR VIRTUALI DI MUSEI TRA I PIÙ SUGGESTIVI

Tour virtuali musei

A partire da sinistra in alto le immagini seguono l’ordine dei luoghi della lista seguente;

Musei Vaticani (Roma)
Musei Capitolini (Roma)
Gallerie degli Uffizi (Firenze)
Louvre (Parigi)
Smithsonian (Washington)
Museo Napoleonico (Roma)
Musei di Villa Torlonia – Casino Nobile (Roma)
Hermitage di San Pietroburgo (Russia)

TOUR VIRTUALI DI MONUMENTI O SITI ARCHEOLOGICI TRA I PIÙ SUGGESTIVI

Tour virtuali musei.

A partire dalla prima foto in alto le immagini seguono l’ordine dei luoghi della lista seguente;

Mercati di Traiano (Roma)
Ara Pacis (Roma)
Casa di Anna Frank (Amsterdam)

TOUR VIRTUALI PER IMMAGINI TRA I PIÙ SUGGESTIVI

A partire dalla prima foto in alto le immagini seguono l’ordine dei luoghi della lista seguente;

Pinacoteca di Brera (Milano)
Museo del Prado (Madrid)
Museo Archeologico Nazionale (Atene)
British Museum (Londra)
National Gallery of Art (Washington)
Van Gogh Museum (Olanda)

Se hai ancora voglia di scoprire altri luoghi navigando in Internet, Google Arts and Culture, è la risposta che fa per te. Il nuovo sito Google, infatti, offre gratuitamente tanti altri tour virtuali e immagini ad alta definizione da esplorare.

Noemi Passeri