Torta al cioccolato!

Ebbene si, è un anno di vita per BlogAndTheCity e sono molto contenta di quanto sia cresciuto in questo poco tempo, siamo arrivati in questi giorni a 400.000 visualizzazioni!!
Con l’occasione vorrei ringraziare anche le ragazze che sono state costanti nel tempo e hanno trovato sempre un po’ di tempo da dedicare al blog nonostante lavoro, famiglia e impegni vari.
Per festeggiarlo ho pensato di fare una bella torta al cioccolato con tanto di candelina 🙂
E’ molto semplice da preparare ed è buonissima!

Cominciamo!

Ingredienti:

250 g di zucchero
250 g di ricotta
100 g di burro
80 g di farina
3 uova
75 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Iniziamo con la ricotta e lo zucchero. Mettiamoli in una ciotola e mescoliamo bene (io ho iniziato con un cucchiaio e poi sono passata al frullatore).


Aggiungiamo le tre uova intere e amalgamiamole all’impasto. Passiamo poi ad aggiungere la farina e mescoliamo di nuovo.
A seguire aggiungiamo il cacao amaro e il burro a temperatura ambiente ridotto in pezzetti.

Versare il composto omogeneo in una teglia (imburrate e infarinate la teglia o usate la carta forno ma i bordi, in questo caso, vi verrranno un po’ irregolari) e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Torta al cioccolato ingredienti in fornoDopo averla sfornata, abbiamo due scelte: spolverarla con dello zucchero a velo e servirla così com’e’ perché è già molto buona di suo

Torta al cioccolato finaleo farcirla con un ripieno gustosissimo di nutella e mascarpone.

Se optate per il ripieno utilizzate 300 g di mascarpone e 250 g di nutella a temperatura ambiente ed amalgamateli. Tagliate la tolta creando due dischi e farcitela.


In questo caso io ho usato il ripieno anche per fare alcune decorazioni. Ho riempito una sac à poche (usa e getta) e ho scritto gli auguri per il blog e ho aggiunto delle gemme di gelatina di zucchero e dei cuori di zucchero. Ho trovato tutto in un negozio vicino casa specializzato in cake design.

Le gemme sembrano proprio dei diamanti, sono di colore rosa e trasparenti e sono perfetti per impreziosire torte e cupcake.

Vi scrivo i siti delle gemme: http://www.culpitt.com
e dei cuori di zucchero: http://www.der-ideen-shop.de

Raffeddate le gemme prima di utilizzarle e posizionatele con una pinzetta perchè toccandole troppo con le mani si opacizzano. Per finire ho completato il tutto con una borsetta di zucchero molto carina che mi sembrava in tono con il Blog ;).

Torta al cioccolato con tutte le decorazioni

Non mi resta che fare/farci gli auguri e ringraziare tutti!!!

Buon appetito!!

                                               Elenia