
Sono andata a scoprire per voi le nuove tendenze per la stagione 2016/17 della stilista romano Roberto Cagnetta, che da oltre trent’ anni disegna e realizza preziosi capi di pellicceria nel suo laboratorio capitolino.
La bellissima sfilata si è tenuta a Roma nei saloni di Villa Mercadante, nel cuore dei Parioli.
La particolarità di questa collezione di Roberto Cagnetta sono le pellicce double face dai tagli essenziali, con manica scivolata e pulita, boleri in nero o marrone scuro con ampi colli a righe colorate, cappottini e gilet chiusi con nappe e vistose zip in evidenza, sciarpe e sensuali stole asimmetriche per la sera,perfette per tubini e abiti lunghi.
Molto originale l’impostazione della sfilata, infatti la bellissima Villa Mercadante si sviluppa in molti saloni intorno ad un corridoio principale ed è stato creato un percorso ad hoc delle modelle che permettesse a tutti gli ospiti di godere del defilè.
Nella collezione 2016/17 lo stilista propone anche una speciale linea per Lui: cappotti in astrakan nero e visone nelle varie tonalità del marrone da indossare sia con il completo elegante che con jeans e maglione a collo alto.
Oltre trecento ospiti hanno applaudito le creazioni dello stilista, ma anche i gioielli della Maison GemmaGi, che ha proposto collier, orecchini e luminose spille ideate dalla designer Raffaella Serrapiglia, da applicare direttamente sui colli di pelliccia.
Molto belli e raffinati anche gli abiti da cocktail e da sera di Maria Monsè abbinati con le pellicce di Roberto Cagnetta.
Tante appassionati di moda accolti da Emilio Sturla Furnò tra cui Fanny Cadeo, Dani del Secco d’Aragona, Monica Agusta, Conny Caracciolo, Adriana Russo, Anadela Serra Visconti, Danila Bonito, Annapaola Ricci, Irene Bozzi, Elena Aceto di Capriglia, Barbara Carniti Bollea, Camilla Nata, Daniela Jacorossi, Emanuela Fallini, Elisa Sciuto, Gabriella Chiarappa, Bianca Maria Caringi Lucibelli, Lucilla Petrelli, Carla Montani, Leandra Pavore, Ester Campese, Roselyne Mirialachi, Francesca Billeci, Maria Teresa Stabile, Claudia Corinna Benedetti, Laura Nuccetelli, Patrizia Venturi, Sveva Cardinale, Enzo Merli, Mario Orfei, Antonio Paris, Gio di Giorgio, Rossella Diaco, Antonietta Di Vizia e Francesca Munzi.
Apprezzamenti per gli allestimenti e il catering a cura di Antonio Troiani (i macarons erano buonissimi 😉 ) per La Corte degli Eventi di Pier Paolo Montineri.
“Il visone si trasforma in un morbido fur-cardigan, reversibile, comodo e allo stesso tempo lussuoso, imbevuto nei colori del viola, turchese, bordeaux, blu oceano e grigio tortora” – ha spiegato lo stilista – “Si tratta di un capo con più funzioni: per il giorno il lato della lana cashmere, per la sera l’elegante visone”.
“Non solo capi spalla” – ha affermato lo stilista Roberto Cagnetta – “da qualche anno, la moda propone la pelliccia non soltanto per cappotti e caldi interni di soprabiti, ma, anche, come elemento decorativo per giubbotti, maglie, scialli, sciarpe e accessori come borse, monili e ferma-capelli“.
Elenia Scarsella