Una delle migliori esperienze di viaggio che mi sia mai stata proposta è quella dello Slow Tourism, dove il fattore tempo per il viaggiatore è di rilevanza “zero” e il viaggio è improntato al turismo ecosostenibile, alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dei prodotti tipici.
Per chi ad esempio vuol trascorrere un week-end lontano dal caos della città, coniugando la natura incontaminata, i gusti e i sapori della tradizione regionale italiana, alla scoperta di luoghi e città dai nomi poco blasonati ma non per questo meno belli, c’è l’opzione del viaggio in treno attraverso due angoli suggestivi d’Italia: l’Alto Molise e il basso Abruzzo.
Da qualche anno infatti c’è un’ Associazione Onlus di nome Transita che, grazie a molti volontari e al carisma del suo Presidente, Francesco Tufano, organizza un interessante viaggio lungo la ferrovia che va da Campobasso a Sulmona, dal nome Transiberiana d’Italia.
Partners di questa iniziativa, sono anche l’ Associazione culturale Le Rotaie e Molise Discovery, l’ unico Tour operator che propone viaggi “non convenzionali” in Molise.
Oltre ad attraversare paesaggi naturali che per la maggior parte dell’anno sono innevati, la Transiberiana è una ferrovia di non comune fattura per via dell’elevato dislivello che va a superare: la Stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo è la seconda più alta d’Italia (1268 mt slm), dopo quella del Brennero, inoltre durante la costruzione del tracciato, sono stati adottati svariati espedienti come la piantumazione di grandi alberi e gallerie paravalanghe proprio per limitare la forte intensità delle nevicate cui la ferrovia è soggetta.
Il viaggio che si intraprende dura una giornata e attraversa zone di rara bellezza naturale, come l’Altopiano delle Cinquemiglia, oltre a paesini stupendi (alcuni di essi, sono annoverati tra i Borghi più belli d’Italia).
A bordo del treno ci sono sia un servizio di ristorazione con prodotti tipici (formaggi, pane, prodotti al tartufo, etc) che l’animazione.
Inoltre, durante tutto il viaggio c’è un servizio guida turistica che fornisce informazioni e che accompagna il gruppo di viaggiatori nella visita della città di Sulmona.
La sperimentazione, come detto, è d’obbligo e anche economicamente friendly!
Valentina De Santis