Torna a Roma l’attesa manifestazione Race for the Cure 2019 dal 16 al 19 maggio nella splendida cornice del Circo Massimo

Chi mi segue da un po’, sa benissimo che tra i tanti eventi e le tante manifestazioni alle quali ho il piacere di partecipare, la Race for the Cure e senza dubbio tra le mie preferite.

roma race for the cure 2019 20 anni

Questo perché  dietro a questa corsa c’è un mondo di solidarietà e di impegno che mi ha da subito conquistata.

roma race for the cure 2019 caniLa Race for the Cure infatti, è la più grande manifestazione in Italia e al mondo per la lotta ai tumori del seno.

Il grandissimo evento che conta 130 eventi in tutto il pianeta, è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare importantissimi programmi di prevenzione a sostegno delle donne.

Quest’anno la manifestazione compie in Italia il suo ventesimo compleanno e devo dire che la città di Roma risponde sempre alla grandissima con una massiccia presenza.

Basti pensare che l’edizione dello scorso anno, 2018, la Roma Race for the Cure ha visto la partecipazione di oltre 72.000 persone, ed è stata l’edizione più partecipata al mondo!

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 4.000.000 € per la realizzazione di oltre 436 progetti di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

La manifestazione dura 4 giorni con l’apertura del villaggio Race dove trovare tante aree diverse sia dedicate alle Donne in Rosa, ai più piccoli, agli sportivi e l’Area Komen con tutte le info sull’associazione, il suo operato e gadget in edizione limitata.

L’appuntamento per la vera e propria corsa è per tutti, domenica 19 maggio alle ore 9.40, in Piazza Bocca della Verità.

I partecipanti si incolonnano per la partenza da via della Greca, girando l’angolo verso Piazza Bocca della Verità, dove alle ore 10 sarà dato lo start alla corsa in direzione di via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello, per poi raggiungere Piazza Venezia ed attraversare via dei Fori Imperiali, via Cavour, Piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, Piazza di Porta Capena, via delle Terme di Caracalla, Via Antoniniana, via Guido Baccelli, Largo Fiorito, Largo Vittime del Terrorismo ed arrivo in Piazza di Porta Capena.

La passeggiata di 2 km invece devierà da via dei Fori Imperiali in piazza del Colosseo verso via Celio Vibenna.

race for the cure palloncini rosa

Se non avete mai avuto l’occasione di parteciparvi, vi consiglio vivamente di farlo per vivere emozioni forti e bellissime come il lancio al cielo dei palloncini rosa delle migliaia di donne che hanno combattuto o che stanno combattendo con il tumore al seno.

Potete partecipare da soli o in squadra e per iscrivervi basta cliccare sul sito della manifestazione: raceroma.komen.it

Buona Roma Race for the Cure a tutti! Io ci sarò!