foto 2

Francesco Roffeni, skipper di Invelatissimo ASD

Francesco, Siga per gli amici, è uno skipper che fa parte dell’associazione Invelatissimo ASD.

Ho avuto modo di conoscerlo dopo un week end in barca a vela a giugno scorso di cui ho raccontato anche il viaggio e, se non l’avete letto (molto male 😉 !!), potete ancora recuperare cliccando su Barca a vela Ponza e Palmarola.

 

 

Mi è stato subito simpatico! Non è il tipo di skipper lupo di mare ombroso e serioso ma è simpatico e ‘caciarone’ come si dice a Roma ;).

Regatiamo per l'AfricaTra una settimana sarà uno degli skipper dell’evento “Regatiamo per l’Africa” . È un appuntamento da non perdere, un weekend di beneficienza ma anche di vela, musica e gastronomia, per donare un pozzo d’acqua ai bambini della Karamoja in Uganda.
A sostenere l’evento c’è Africa Mission, l’associazione missionaria che da sempre è impegnata nella cooperazione internazionale nei i paesi poveri, nella persona di Mimì Calabrese, e la società di noleggio barche e corsi di vela Blue Dream Charter e il ristorante “Fammivento”.

La regata si terrà nella bellissima isola di Procida dal 2 al 4 ottobre, appuntamento alle 17:00 al Porto turistico con aperitivo di benvenuto 😉

Regatiamo per l'Africa Procida 2 Anche se non siete velisti, potete comunque partecipare e visitare l’isola, ammirare le barche e il panorama mozzafiato di Procida durante tutto il week end e, cosa non trascurabile, gustarvi le prelibatezze dell’isola!

Regatiamo per l'Africa Procida
Ho pensato di chiedere direttamente a Francesco qualche informazione in più sull’evento e sulla sua attività di skipper:

– Come hai conosciuto questa manifestazione?

Antonio, un mio amico da anni, titolare di Blue Dream Sailing Charter e promotore di questa manifestazione, me ne ha parlato per la prima volta. La Blue Dream ha organizzato la stessa manifestazione nel 2010 ed ora in Uganda c’è un pozzo in più! L’iniziativa mi è piaciuta molto e ho deciso di partecipare anche io a questa bella iniziativa.

Regatiamo per l'Africa barca a vela 2– Come si svolgerà esattamente?

La manifestazione si svolge in più situazioni. C’e’ un programma per chi partecipa alla regata e uno per chi rimane sull’isola di Procida dove sono previste visite guidate e appuntamenti mangerecci. Vi lascio il Programma con tutti gli appuntamenti nel dettaglio.

So che sono diversi mesi che sei in navigazione? Non ti sei stancato di paesaggi e tramonti bellissimi? 😉

Regatiamo per l'Africa barca a vela 3Ahahah…Si, sono in navigazione quasi continuamente da metà maggio. Sono stato alle isole Pontine, Baleari, golfo dei Poeti, Egadi, isole Flegree, Eolie e adesso a settembre mi sono fermato in pianta “stabile” a Procida girellando tra Capri, Ischia, Ventotene e Costiera Amalfitana. Dopo la regata del 4 ottobre tornerò nella mia Milano non prima di essere passato qualche giorno da Roma per tirare le somme della stagione, programmare il capodanno ai Caraibi (https://it.sailsquare.com/vacanze/4146/vacanza-in-barca-a-vela-martinica-a-dicembre-flottiglia_di_capodanno_ai_caraibi.htm) e la stagione 2016 e, non meno importante, ritrovarmi con amici lasciati sulla terra ferma ad inizio stagione.
Stancato di conoscere nuova gente, vedere tramonti mozzafiato ed essere circondato dal mare? Ahahah, no no,  per me è come stancarmi di respirare!

Regatiamo per l'Africa barca a vela

– Qual è il tuo rapporto con il Mare?

Bella domanda! E’ difficile da spiegare…è come una donna! Con il Mare è bellissimo, adorabile fantastico conviverci, essere quasi la stessa cosa, ma… ma quando la luna non è buona meglio non stare vicini, ha sempre ragione e si DEVE fare come dice lui e basta…poi però torna il sereno e ci si dimentica della burrasca.

Tuffo ok Francesco

 

 

Farai vedere alla tua prossima ciurma in regata il tuo famoso tuffo ‘Ok’ ? 😉

Hahahah il “tuffo Ok” …..no non credo, quello è per pochi 😉

 

 

 

_______________________

Non posso nascondere la mia invidia per il tuo lavoro 😥 ma non è detto che non riesca a fare un salto anch’io il prossimo weekend 😉

Per informazioni o per prenotare la regata consultate la Pagina Facebook Regatiamo per l’Africa oppure contattate gli organizzatori ai numeri: 081.8960579 e 328.6635141.

                                                                                                 Elenia

Regatiamo per l'Africa locandina-2015