Dal 21 al 26 gennaio all’Off/Off Theatre andrà in scena Processo a Fellini, una originale pièce che a 100 anni dalla nascita del genio Fellini, sceglie di rendere omaggio a sua moglie
Esattamente 100 anni fa, il 20 gennaio 1920, nasceva Federico Fellini, considerato in tutto il mondo uno degli artisti più importanti della storia del cinema, un vero genio.
Ovunque, in tutta la nostra penisola, si trasmettono i suoi meravigliosi film e si organizzano mostre, eventi e spettacoli in suo onore.
Anche Roma, città d’adozione di Fellini, non vuole essere da meno e si prepara ad omaggiarlo nel migliore dei modi.
In Via Giulia andrà in scena Processo a Fellini in cui sua moglie Giulietta Masina è pronta a giudicare l’uomo ed il marito Federico nel suo personale tribunale. Uno spettacolo di pregevole fattura che debutterà all’OFF/OFF Theatre il prossimo martedì 21 gennaio, per restare in scena fino a domenica 26 gennaio.
La pièce, un progetto teatrale di Mariano Lamberti che ne cura anche la regia, nasce dal testo di Riccardo Pechini con cui si cimentano gli attori Caterina Gramaglia e Giulio Forges Davanzati, impegnati nell’arduo compito di dar vita al mai avvenuto confronto tra Federico e Giulietta.
Giulietta Masina è il centro nevralgico dell’opera teatrale diretta da Lamberti. Da sempre la sua figura è stata associata a quella del Maestro che, con la sua imponenza, inevitabilmente ha offuscato le sue riconosciute doti di attrice e la sua genialità, che più volte l’ha portata ad esser identificata come una sorta di Charlie Chaplin al femminile. Nonostante il suo talento, la Masina sarà per sempre ricordata come la compagna del grande Federico Fellini.
Per lui Giulietta è stata moglie, amante, amica e complice e, soprattutto, una musa ispiratrice che col passare degli anni e allontanandosi dai riflettori, ha sempre più indossato i panni di donna rassegnata a vivere all’ombra del proprio marito.
Ma cosa sarebbe accaduto se Giulietta avesse potuto esprimere pubblicamente tutta la sua frustrazione? Cosa sarebbe successo se Giulietta avesse dato voce alla donna umiliata e rabbiosa, sempre più imbavagliata e chiusa dentro se stessa?
Sono questi gli interrogativi che animano Processo a Fellini, uno spettacolo teatrale che nel centenario della nascita di Fellini, scegli invece di onorare sua moglie Giulietta Masina.
Per info e prenotazioni +39 06.89239515 – offofftheatre.biglietteria@gma
Buona visione!!
5
4.5