Roma riapre le porte di luoghi solitamenti inaccessibili durante l’Open House Roma che si svolgerà nei giorni 11 e 12 maggio 2019
L’11 e 12 maggio 2019 torna nella Capitale Open House Roma, il grande evento internazionale pubblico e totalmente gratuito che apre le porte di edifici storici, architetture contemporanee, luoghi di eccellenza della città.
Un’iniziativa che, quest’anno alla sua ottava edizione, è diventata un appuntamento immancabile per visitare residenze, palazzi, istituzioni, zone archeologiche o studi creativi abitualmente non accessibili: un fine settimana alla scoperta di luoghi straordinari eppure spesso sconosciuti di Roma.
Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio – culturale.
Si tratta di circa 200 siti di qualunque epoca che vengono aperti al grande pubblico attraverso una rete di visite guidate gratuite.
Open House Roma fa parte del network Open House Worldwide, un’organizzazione internazionale con sede a Londra, dove il progetto è nato nel 1992 e si è affermato spinto da un formidabile successo di pubblico.
Il tema di Open House Roma

Il tema che caratterizza le scelte curatoriali dell’edizione 2019 di Open House Roma è Utilitas, l’aspetto che lega il progetto dello spazio al proprio uso, ai bisogni dei suoi fruitori in continuo mutamento, alle trasformazioni del contesto. Insieme alla Firmitas (solidità) e alla Venustas (bellezza) l’Utilitas è per la cultura classica vitruviana, uno dei requisiti fondanti l’architettura.
Come sottolinea il direttore OHR Davide Paterna : ‘Siamo convinti che guardare all’uso che si fa dell’architettura significhi rispondere ai bisogni urbani contemporanei: in questo senso riteniamo Utilitas un tema attuale e urgente, su cui è necessario soffermarsi. L’architettura è progettata per servire l’uomo, e non viceversa’.
Quest’anno, Open House Roma si arricchisce del progetto editoriale Rooms, dedicato alla lettura approfondita di alcuni luoghi della città inclusi nel programma 2019. Con la collaborazione di Cieloterradesign, Rooms si propone come punto di osservazione su una Roma inedita, nei suoi luoghi e nelle sue storie.
Tra i luoghi più significativi di quest’anno – in un programma che include 180 siti, 50 eventi e 15 tour, e che ha visto oltre 50.000 visite lo scorso anno – l’incompiuta Città dello Sport a Tor Vergata, il palazzo della Civiltà Italiana sede della maison Fendi, per arrivare agli innesti del contemporaneo nel tessuto consolidato della città come la Biblioteca Hertziana e la Biblioteca Lateranense, all’architettura residenziale contemporanea di Città del Sole di Labics, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Quadraro e i suoi muri, l’Edificio Piscine Coni e Palestra del Duce ecc…
il programma completo e tutte le info su orari ed eventi è on line sul sito di Open House Roma.
4.5
5