Qual è il tuo livello di benessere?  E se esistesse una “bilancia hi-tech” per misurarlo? Oggi è possibile con iBlue 

iblueHo sempre sentito parlare di antiossidanti dalla tv e dai giornali ma non ho mai saputo che si potessero misurare. Mi sono sembrati sempre un’”entità” piuttosto astratta.

Ho avuto l’occasione di conoscere recentemente un ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)  Mauro Moglianetti e CEO di HiQ-Nano, ha messo a punto un kit per misurare gli antiossidanti nel nostro corpo: iBlue!

Ho provato il kit ed è molto semplice da utilizzare. E’ una confezione contenente un contenitore di vetro, due flaconcini con il tappo colorato e un contagocce. 

E’ sufficiente raccogliere un campione della nostra saliva e farlo cadere nel contenitore di vetro. Bisogna aggiungere poi il contenuto dei due flaconcini, agitare bene e aspettare che il liquido assuma un colore stabile e confrontarlo con la striscia colorimetrica.

Il colore che ho ottenuto alla fine del procedimento si trova al centro della suddetta striscia.

Ho fatto a Mauro alcune domande per sapere di più del kit, degli antiossidanti e del mio risultato 😉 .

Mauro, che cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi sulle cellule e sul corpo, aiutando il sistema immunitario e a mantenere lo stato di salute dell’organismo.

Fattori ambientali e stili di vita scorretti, possono indurre un aumento di radicali liberi, generando una condizione nota come “stress ossidativo”. In queste circostanze, diventa importante valutare la capacità antiossidante del proprio organismo, come indicatore del proprio stato di benessere.

Perché gli antiossidanti sono importanti?

Perché rafforzano le nostre difese immunitarie, prevengono i disturbi della vista, migliorano la chiarezza mentale e hanno inoltre un importante potere anti-invecchiamento, anti-rughe e anti-acne.

Perché misurare il potere antiossidante?

Per capire la propria situazione o quella dei propri figli e migliorare di conseguenza la dieta/stile di vita ed eventualmente modulare l’assunzione di antiossidanti e valutarne l’efficacia.

Misurare gli antiossidanti iBlueIo per esempio ho ottenuto un colore che si trova al centro della striscia colorimetrica, cosa vuol dire?

Vuol dire che il tuo organismo ha un buon equilibrio e stato di benessere. …..Il valore medio è un buon punto di partenza per cercare di migliorarsi e aumentare la quantità degli antiossidanti per raggiungere un valore medio-alto di antiossidanti in grado di proteggerti dall’invecchiamento e dall’insorgenza di patologie cronico-degenerative.

Dovrei quindi migliorare la mia alimentazione? Dove trovo i migliori antiossidanti?

I migliori antiossidanti li troviamo soprattutto nella frutta e nella verdura. In particolare negli ortaggi biologici freschi, nei germogli , nelle bacche fresche come mirtilli, more, e lamponi, nella frutta secca come le noci e le nocciole, ma anche nelle spezie come i chiodi di garofano, la cannella, l’origano, la curcuma, lo zenzero e l’aglio senza dimenticare il tè verde biologico. 

Ma non dimenticare che uno stile di vita corretto si basa anche su attività fisica e vita all’aria aperta!

Come nasce iBlue ? 

Da anni di ricerca sul ruolo benefico del platino sulla nostra salute. Avete capito bene, il platino. Oltre ad essere il metallo più prezioso, il platino è un materiale che, se altamente ingegnerizzato, ci aiuta a combattere le malattie mantenendo il nostro organismo in salute. E non solo… può anche misurare come una bilancia hi-tech quanti antiossidanti sono pronti a difenderci dall’invecchiamento e dalle malattie. Alla base del test ci sono particelle di platino che misurano il livello degli antiossidanti. Nel test sono evidenziati dal colore più o meno blu della soluzione finale. E’  sufficiente confrontare il colore ottenuto con una cartina graduata nei vari toni del blu per capire il proprio livello di antiossidanti nel corpo. A breve sarà disponibile una comodissima app sul tuo smartphone.

Dove è possibile acquistare il kit iBlue? 

Al momento è possibile acquistare il kit presso il sito di iBlue (www.ibluelab.com) e presto nelle migliori farmacie.

Misurare gli antiossidanti iBlue

Ho letto sul sito che la tecnologia di iIBlue è stata premiata al COSMOFARMA 2018…

Si, io e miei colleghi ne siamo molto orgogliosi, al momento è l’unica tecnologia al mondo portatile e non invasiva in grado di misurare i più importanti biomarcatori antiossidanti del corpo basata su un nuovo materiale altamente ingegnerizzato e prezioso, il platino. Ora il metallo più costoso al mondo è al vostro servizio per monitorare il vostro benessere..

Sono rimasta veramente colpita da questa idea perché è innovativa e ci fornisce informazioni importanti per il nostro benessere e la nostra salute.

Maggiori dettagli sull’interessante prodotto le potete trovare sul sito www.ibluelab.com 

                                                                                         Elenia Scarsella