LA MODA MILANESE PRIMAVERA/ESTATE 2021 SI DIGITALIZZA: SFILATE ED EVENTI LIVE STREAMING PER UNO SPETTACOLO DEL TUTTO RIVOLUZIONARIO E MAI VISTO PRIMA. MILANO DIGITAL FASHION WEEK

“La moda non si ferma, si trasforma”. È questa l’affermazione che più di ogni altra ha rimbombato in questi giorni di fashion week milanese, giunta da poco al termine, dopo il grande successo riscontrato. Il Coronavirus, per quanto deleterio sia, non è riuscito in alcun modo a fermare la moda, anzi quest’ultima ha abbracciato una vera e propria rivoluzione, che l’ha portata ad esplodere come ancora non si era mai mostrata, brillando sotto gli occhi entusiasti e attenti del digitale.

La pandemia è stata, per il mondo della moda e degli stilisti, motivo di assoluta creatività, che ha dato origine a creazioni uniche le quali, in via del tutto straordinaria quest’anno, hanno sfilato attraverso dei cortometraggi trasmessi in diretta online ma fruibili anche in differita, che ogni stilista ha realizzato per presentare la propria collezione Resort 2021 e coinvolgere tutti gli amanti della moda seppur mantenendo le dovute distanze di sicurezza.

“The show must go on”, se noi non possiamo andare dalla moda, la moda viene da noi!

MILANO DIGITAL FASHION WEEK

Ad aprire le passerelle, MSGM, che lancia un messaggio di speranza e di unione, con il quale prova ad immaginare un futuro diverso e denomina il proprio video di presentazione: “non so dove, ma insieme”. MSGM FANTASTIC GREEN presenta la prima collezione di magliette e felpe completamente sostenibili in cotone biologico, stampate con inchiostro biodegradabile senza sostanze chimiche. La collezione è arricchita dall’utilizzo di colori pastello, come il glicine, l’azzurro, il giallo, il verde e il rosa. Le stampe, tra quadri e fantasie floreali, creano un’armoniosa e colorata atmosfera.

“Omaggio all’Italia” è la nuova collezione resort 2021 presentata da Alberta Ferretti, che attraverso un video emozionale presenta la propria collezione direttamente all’interno di un viaggio immaginario, attraversando quattro città italiane iconiche e mostrando virtualmente la bellezza del nostro paese. La donna resort è una donna vibrante e pronta a catturare su di essa gli occhi di chiunque si appresti a guardare. La monocromia è la chiave della collezione di Alberta Ferretti, la quale punta tutto sul rosa e sul blu, ma non solo. Abiti maxi, una sensazionale combinazione di strisce e fiori per abiti in chiffon, abiti a V in pizzo blu chiaro e blu scuro. Poi ancora, camicette di chiffon di seta, pantaloni sartoriali a vita alta e blazer doppiopetto maschili. Dettagli all’uncinetto fatti a mano e abiti plissettati in chiffon con inserti in pizzo, sottolineano l’attenzione di Alberta Ferretti sull’artigianato. A completare la collezione, la Double Handle Bag, la doppia borsa a mano con due manici e due modi diversi di indossarla.

Moschino, senza smentirsi mai, lascia tutti a bocca aperta e si dedica ad essere una voce di “divertimento nella moda”. La sua collezione è un gioioso tributo ai suoi fan, al team e al mondo in questo momento. Forme geometriche e colori giocosi vengono maestosamente utilizzati dallo stilista per evocare l’ottimismo e dare origine ad una collezione a dir poco fantastica.

Vivetta, attraverso il video per la presentazione della collezione Resort 2021, denominato “Il gioco del pensiero”, si focalizza sul tema del surrealismo, come a porgere allo spettatore un vero e proprio invito a guardare oltre, a sognare, a superare i limiti imposti dalla ragione e dalla logica, come unica soluzione ai problemi della vita. Una collezione poetica e fiabesca, un ritorno alle origini ed al contatto con la natura, che rappresenta per la stilista un’assoluta fonte d’ispirazione. I ricami e le stampe utilizzate, tra pizzo macramè e fantasie floreali, vanno ad abbracciare la silhouette femminile donandole assoluto fascino. Gli abiti, ampi, sono arricchiti con balze e volant. I colori che dominano sono il bianco, il giallo, il verde menta e il blu. L’atmosfera è sicuramente romantica e trasporta lo spettatore in un’epoca assolutamente bohémien.

Ultimo, ma non per importanza, Prada, sinonimo indiscusso di eleganza, realizza una collezione che propone una miriade di interpretazioni dell’uomo e della donna Prada. La collezione è presentata in cinque capitoli che possono essere ammirati nel video realizzato, che a loro volta sono interpretati da cinque diversi creatori, che propongono ciascuno un film che cattura un aspetto differente della collezione Prada.

Anche quest’anno, che il viaggio all’interno della moda possa iniziare. Salite a bordo, si parte!

Noemi Passeri