SERGIO_MUNIZ-007 - MARIA LA TORRE

 

 

Qualcuno ha detto: “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.

 

 

 

Maria La Torre - fotografa

Maria La Torre – fotografa

 

 

Ho realizzato una piccola intervista, ad una eccellente fotografa professionista che seguo da un po’, Maria La Torre.

Come potete vedere dalla foto accanto, anche splendida donna 😉

 

 

 

 

 

FB_IMG_1427383404151

Lei con la fotografia comunica emozioni. Le sue foto a me arrivano!..  😉

esclusivoCreativa e professionale Ve la introduco, con alcuni dei suoi scatti:

Maria, come hai iniziato, anzi, come hai scoperto la fotografia e che significato ha per te? sei nata con la vocazione di fare la fotografa?
Non ti so dire se ci sono nata, ma di sicuro da quando da adolescente ne ho preso coscienza, ho cominciato a temerla! Ho passato l’intero anno della maturità a chiedermi se fare la scelta di non proseguire con l’Università, ma con un corso di fotografia, potesse essere la scelta giusta. Poi ho tirato fuori un po’ di coraggio e sono andata contro questa società che oramai ci vede tutti laureati, ed eccomi qua, senza laurea ma tanto felice! Amo la fotografia più di qualsiasi altra cosa al mondo, oggi so di aver preso la giusta decisione 8 anni fa!

Come hai costruito il tuo percorso, il tuo stile fotografico? Come hai capito cosa ti piaceva fotografare?
La moda, da sempre, il fashion,: ho torturato le mie compagne e i miei compagni di classe, tutti i miei amici, obbligandoli a posare per me. Poi tutto è venuto pian piano, tanti sacrifici, tanti bocconi amari, tante delusioni e tante soddisfazioni.

MARIA LA TORRE -1 ROSOLINODevo dire che i social mi hanno aiutato tantissimo, sono nata grazie a loro, mi hanno dato visibilità e popolarità! Sono stata molto fortunata, faccio il lavoro che amo….

SERGIO_MUNIZ-003 - MARIA TORRE 5Non smetto mai di studiare, di stare ore e ore di fronte al PC per ottenere una post-produzione sempre migliore, di aggiornarmi…di crescere! Non mi sento mai completamente soddisfatta, credo che sia il mio più grande difetto l’insicurezza, ma allo stesso tempo mi rende sempre nuova, non mi fa mai abbassare la guardia.

Mi sembra che tu metta molta cura nella scelta delle foto. Quanto, il soggetto delle tue opere, influenza l’immagine finale?
Non possiamo essere né ipocriti né nasconderci dietro ad un dito, la bellezza, una buona fisicità, bei lineamenti aiutano tanto, ma per quanto mi riguarda, non faccio scelte in base alla bellezza del soggetto, perché tutti siamo belli a modo nostro! Cerco quello soprattutto; cerco di far capire ad ognuno, che siamo tutti belli, tutti possiamo venire fantastici in una foto!

BIANCA_BALTI-001 - MARIA LA TORRECerto Bianca Balti impiega meno tempo, ma se ci si diverte, si instaura un rapporto di complicità tra fotografo e modello, arrivi a vedere l’anima, lì è il momento in cui la foto sarà pazzesca! Sulla mia pagina Facebook ci sono moltissime immagini, credo che il 70% siano modelle non professioniste! Ve ne siete mai accorti? 😛

Io la trovo fantastica, 😮 e voi?

www.marialatorre.it

                                                                                              Antonella Evangelisti