IL MARGUTTA celebra la mostra “All you need is Paint” per rendere omaggio ai Beatles a 50 anni dalla prima diretta mondiale

Grande successo per l’inaugurazione della mostra All You Need is Paint. The Beatles Art Exhibition del Margutta Veggy Food & Art, voluta da Tina Vannini e Francesca Barbi Marinetti.
La mostra è veramente bella e ricca di opere e sarà visitabile sino a metà settembre
Il nome ricorda volutamente All you need is love, una canzone storica dei Beatles. La canzone fu cantata per la prima volta ad Our World, il primo programma televisivo in diretta planetaria.
Fu trasmessa il 25 giugno 1967, esattamente cinquanta anni fa, via satellite in ventisei nazioni, e fu vista, secondo alcune fonti, da 350 milioni di persone in tutto il mondo.
John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr cantavano non solo l’amore, ma anche l’uguaglianza. Messaggio che fu ripreso da John Lennon in Imagine. Un messaggio che divenne veicolo di arte, di bellezza, di pace. Oggi, a cinquant’anni dalla hit, una mostra collettiva omaggia i Beatles, la loro musica, la loro arte, attraverso la pittura e la scultura.
All You Need is Paint. The Beatles Art Exhibition è ideata dalla designer e visual merchandiser Silvia Chialli e dal giornalista Michele Foni, in collaborazione con la “Compagnia Artisti di Sansepolcro”.
La mostra è in tour da maggio del 2012 in tutta Italia, ottenendo grande successo di pubblico e critica, partecipando a prestigiose manifestazioni artistiche e musicali, alcune delle quali in collaborazione con il Fan Club “Beatlesiani d’Italia Associati”, grazie alla quale la mostra ha debuttato ufficialmente in occasione del “Beatles Days” alla Fiera del Garda di Montichiari (BS).
Le opere
“Il progetto espositivo – spiega Silvia Chialli – si compone di 80 opere di unico formato 60×60 realizzate, in stile pop, da artisti italiani e stranieri selezionati, provenienti da ogni parte del mondo, con un importante carriera espositiva. Le storie, i volti, i luoghi, i caratteri e le copertine degli LP, sono le immagini che emergono da questa ricca e preziosa collezione, che grazie al suo potenziale, è riuscita ad interagire con eventi di varie tipologie, coinvolgendo quindi un pubblico eterogeneo”.
Tra gli estimatori del progetto, Freda Kelly, Paul Wickens, Steve Marinucci, Mara Maionchi.
“Proseguendo la scia intrapresa con il Margutta Jazz Festival, che si concluderà con un maxi concerto a metà luglio, la musica è diventata anche pretesto e occasione per fare altra arte, stavolta di tipo pittorico – spiega la titolare del ristorante vegetariano Tina Vannini – Il progetto di Silvia Chialli permette di continuare a comunicare al nostro pubblico e ai nostri ospiti l’importanza della musica, attraverso le cui note si sono svolte le più grandi rivoluzioni sociali e culturali”.
Se vi ho incuriosito Il Margutta vegetarian food & art si trova in via Margutta 118 e avete tempo fino a settembre per visitare la mostra 🙂 .
Elenia Scarsella
GLI ARTISTI
Mario Argenti, Nicole Aue. Davide Barbanera. Franco Barrese, Claudio Boncompagni, Joy Stafford Boncompagni, Chris Burns, Stefano Camaiti, Franco Cerini, Enzo Chialli, Silvia Chialli, Cico, Andreina Cola, Alfiero Coleschi, Anna Maria Conti, Corrie Rock Corver, Rosa D’alessio, Alessandro D’aquila, Donatella Della Ragione, Diego Della Rina, Enzo Della Rina, Mario Dolfi, Cecile Dumas, Fabrizio Fabbroni, Giuseppe Fabbroni, Michele Foni, Carmen Forni, Gianni Franceschina, Ignazio Fresu, Antonio Gaggiottini, Giulio Gambassi, Stefano Gennaioli, Rolando Giambelli, Giuseppe Paci, Maura Giussani, Mirco Guardabassi, BrizzoIga, JoeKopler, Roberto Lanari, Nicolò Lazzerini, Ornella Lodo, Sara Lovari, Shirley Mannoccia, Alessandro Marrone Alberto Massi, Lucia Matassi, Marco Mercati, Valentina Monsignori, Giancarlo Montuschi, Franco Morresi, Pino Nania, Cristian Ordanini, Giulia Oretti, Pietro Pecorari, Monia Pentolini, Gino Pigolotti, Michelangelo Prencipe, Pruscini Da Cavargine, Riccardo Pucci, Massimo Rondalotto , Maurizio Rapiti, Gaetano Rasola, Enrico Rasetschnig, Sandra Regan, Pierluigi Ricci, Claudia Romano, Quirino Rondinini, Gaetano Salerno, Dario Salvi, Alfio Samarati, Maria Sarappa, Daniele Sasson, Giorgio Sensi, Laura Serafini, Dhyana Stella, Giuliano Trombini, Annamaria Veccia, Luis Alberto Villa Hinojosa.