I maglioni si confermano must have della stagione fredda in tante varianti di modelli e di colori

Un tempo, a sentir parlare di maglioni, subito nella mente balenavano immagini di figure goffe e informi, di colori tristi e sicuramente di nulla che fosse almeno lontanamente femminile.

Oggi  la tendenza è completamente invertita: infatti il maglione è diventato davvero super fashion, con una varietà di modelli praticamente infinita e una gamma di colori vastissima.

Anche i materiali sono i più diversi, dalla classica lana 100%, al cashmire, all’angora, alla lana merinos e molti altri ancora.

Oggi vogliamo proporvi un po’ di alternative di maglioni tutti bellissimi, versatili e caldissimi!!!

Stavolta vorrei iniziare con il meglio offerto dal made in Italy : Brunello Cucinelli.

L’azienda del noto imprenditore italiano è un modello aziendale non solo per la qualità superba dei capi che produce, ma anche per la filosofia imprenditoriale operata nell’azienda. Infatti Cucinelli ha molto a cuore le condizioni di lavoro e la qualità della vita privata dei suoi dipendenti e di Solomeo, il piccolo borgo medievale in cui circa 40 anni fa ha deciso di costruire la sua azienda.

Da questo sistema di lavoro che rende tutti un po’ più felici, nascono capi bellissimi che ogni donna vorrebbe possedere nel suo guardaroba. Ecco tre esempi tra i tanti maglioni trovati nello store di Brunello Cucinelli.

Nel primo, piccole paillettes inserite nel filato di cachemire e seta e le piume di struzzo conferiscono al capo un riflesso brillante e femminile;

il secondo, in lana e mohair è impiegato al rovescio, cioè mostra all’esterno la parte solitamente rivolta all’interno ed è cropped, cortissimo dallo stile molto ricercato;

il terzo è un modello a collo alto in cashmere a costa inglese con maniche a contrasto in mohair e lana.

La nostra carrellata prosegue con 2 coloratissimi maglioni oversize presentati alla sfilata Autunno – Inverno 2017/2018 di Balenciaga.

Adoro i maglioni con i giorni della settimana creati da Alberta Ferretti: belli, colorati, sfiziosi, divertenti e adatti per ogni occasione. Indossabili con un paio di jeans ma anche tranquillamente con una gonna lunga in versione da sera.

Ecco invece i capi lavorati a maglia e decorati con gli animali simbolo della Maison Gucci; nell’ordine Mystic Cat, Ape, il gattino di Ignasi Monreal e Kingsnake.

Davvero molto bello anche il maglione a righe con inserti in pizzo e lana merinos con l’applicazione gatto, coloratissimo e prezioso allo stesso tempo.

maglioni 2018 gucci con gattoQuelli di cui abbiamo trattato fino ad ora sono tutti capi dal costo elevato per la qualità altissima di lavorazione e dei materiali utilizzate.

Sicuramente però esistono anche proposte più abbordabili e sfiziose a cui possiamo tranquillamente accedere anche noi comuni mortali! 🙂

Per esempio molto fashion e pratici sono questi maglioni di Zara .

Belli i due modelli ecrù, il primo con le classiche trecce, il secondo con ricami floreali; davvero simpatico quello grigio con collo alto e tasche di pelo sintetico.

In questo periodo di saldi, non fatevi sfuggire l’occasione di acquistare un bel maglione e farvi avvolgere dalla sua morbidezza e dal suo calore.