Muffin a forma di cuore
Domani è san Valentino e quindi pensavo di proporvi una ricetta classica dei muffin con le gocce di cioccolato (quindi molto golosi!) a cui daremo però una forma a cuore. Siete pronte? Cominciamo! Ecco gli ingredienti:
Farina 250 gr
Zucchero 180 gr
1/2 bustina di lievito e 1 pizzico di bicarbonato
Latte 250 cl
Olio di semi 90 cl
1 Uovo
Cioccolato fondente o gocce di cioccolato
Per realizzare i muffin a cuore, ho utilizzato dei pirottini di silicone come quelli che vedete in foto.
Per far sì che i nostri muffin vengano soffici, occorre dividere in due ciotole gli ingredienti: da una parte i liquidi e dall’altra i “solidi” e mescolarli solo alla fine in modo rapido, prima di mettere il composto negli apposti pirottini.
Nella ciotola dei solidi unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e i pezzetti di cioccolato o le gocce. Personalmente, preferisco la cioccolata tagliata da me rispetto alle gocce perché i pezzetti vengono piu’ “sostanziosi” e mi danno più soddisfazione 🙂 .
Nella ciotola dei liquidi mescolare con il frullatore l’uovo, l’olio di semi ed il latte fino a che diventa un composto omogeneo.
Con un mestolino riempire i pirottini a cuore a metà circa. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
E visto che siamo a San Valentino, per la guarnizione dei muffin a CUORE date spazio alla vostra fantasia!
Di seguito vi propongo 3 modi di decorarli a seconda del vostro gusto e del vostro “stato di innamoramento” 🙂 .
Seguirà un sondaggio per capire meglio che tipo di innamorata siete!
1) INNAMORATA TIMIDA
Muffin “nudi e crudi”, così come usciti dal forno, nei pirottini a forma di cuore. Per l’innamorata che non si vuole esporre troppo, ma anche un po’ pigra, a cui non va di impiastricciarsi troppo.
Per la seconda e terza innamorata c’e’ bisogno di togliere la parte a punta superiore (a me è cresciuto troppo per guarnirlo cosi’ com’era) e rigirare il muffin poichè alla base è piu’ visibile la forma del cuore a mio avviso.
2) INNAMORATA GOLOSA
Sono bandite le attenzioni per le calorie, quindi come minimo un muffin del genere merita la copertura di nutella e zucchero a velo!
Stendere uno strato generoso di nutella sul muffin e ritagliate su un foglio di carta un bel cuoricino. Adagiatelo sul muffin e spolverate il tutto con un abbondante zucchero a velo. Et voilà il gioco è fatto!
3) INNAMORATA SUPER ROMANTICA
I Muffin di una super romantica, lasciano un’impronta decisa…anche sul palato dell’innamorato! Via di cioccolata fondente, cuori di zucchero, cacao in polvere e tanto LOVE!!
Cominciamo sciogliendo un po’ di cioccolato fondente, io ho utilizzato il forno a microonde ma in alternativa potete scioglierlo a bagnomaria.
A questo punto ricoprite il muffin con il cioccolato fuso con una spatolina o con un cucchiaino e, se vi piace, aggiungete qualche decorazione. Io ho utilizzato dei cuoricini di zucchero rosa con tanto di cupido designato 🙂
http://www.der-ideen-shop.de/SAISON-ANLAESSE/Kindergeburtstag
Per completare l’opera potreste usare il cioccolato residuo con una sac à poche (ne esistono anche usa e getta della Cuki ) e scrivere o disegnare quello che piu’ vi piace.
Per completare potete spolverarci sopra un po’ di cacao in polvere o aggiungere qualche confettino.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!
Elenia
Prima di andarvene fateci sapere qualcosa di voi con il seguente sondaggio:
In quale tipo di innamorata ti riconosci di più? 😉
[poll id=”2″]
Of course, what a fantastic site and educative posts, I surely will bookmark your site.All the Best!