Una delle mode che impazza quest’anno è il pizzo, in lingua anglosassone noto come “Lace”.

Che sia presente sul capo d’abbigliamento come un dettaglio o che ne sia l’elemento principale, il pizzo o il merletto, conferiscono una nota elegante e in qualche modo, intrigante, agli occhi di chi lo osserva.

Trama e ordito vanno a comporre fantasiosi e sottili ghirigori che lasciano intravedere la nuda pelle, lasciando molto spazio all’immaginazione: è il vedo-non vedo per eccellenza e di chi vuole davvero avere stile.

In giro ci sono proposte di ogni tipo e per tutte le tasche: si va dagli abiti completamente in pizzo in tutte le nuances possibili (D&G ha fatto una linea esclusivamente in pizzo),

dolce&gabbana_lace01 dolce&gabbana_lace03 dolce&gabbana_lace04

agli abiti dai tessuti mixati e in crochet, fino ai gioielli (vedi la nuova linea di Stroili Oro),

asos 05 zara 04 Orecchini StroiliStroili oro stroili 01

alle scarpe (le nuove Superga danno proprio l’idea dell’estate!) e alle borse.

superga jimmy choo Marc Jacobs 01Naturalmente, occorre scegliere con criterio i capi, studiare le occasioni in cui indossarlo e selezionare tutti gli accessori che valorizzano il pizzo.

Ad esempio, un abito in pizzo nero è consigliabile per una serata romantica, mentre i colori chiari e pastellati sono più indicati per il giorno: di seguito, alcune proposte trovate da Asos e H&M.

asos 03 H&M02

Promossi gli abbinamenti tipo “abito rosso in pizzo + decollete nude look” oppure più rock, come un “vestito in pizzo + chiodo in pelle”.

abito-nero-di-pizzo topshopPrendete anche in considerazione la maglia/canotta su pantaloni in jersey o jeans. Con un tacco 12, ovviamente.

E se il fisico lo permette, osate pure con degli shorts!

shorts01