Anche quest’anno torna dopo i successi degli anni precedenti La Notte dei Musei con Musei e altri luoghi d’interesse storico e culturale aperti e fruibili fino alle 2.00 di notte
Sabato prossimo 19 maggio 2018 Roma resta accesa fino alle 2 di notte per la nuova esaltante edizione de “La Notte dei Musei”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Come negli anni precedenti la manifestazione non coinvolge solo Roma ma tante altre città italiane e si svolge in contemporanea in ben 30 paesi europei.
Solo nella Capitale sarannp oltre 50 gli spazi – tra musei civici e statali, università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere, altri siti espositivi e culturali – che apriranno eccezionalmente al pubblico dalle 20 fino alle 2 di notte (ultimo ingresso all’1) con spettacoli, mostre, eventi e iniziative speciali, offrendo a cittadini e visitatori una festa straordinaria dedicata all’arte e alla cultura, con un biglietto d’ingresso simbolico pari a 1 euro oppure ad ingresso completamente gratuito.
Inoltre saranno aperti al pubblico, con visite gratuite, il SENATO DELLA REPUBBLICA, e la CAMERA DEI DEPUTATI, Alle ore 20.00 si svolgerà in Piazza Montecitorio l’esibizione musicale della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Al WEGIL, in Largo Ascianghi, prosegue la Biennale Nazionale dei Licei Artistici con una serata ricca di performance musicali ed esibizioni di arti grafiche e di danza, tra cui il concerto Il Viaggio Di Aylan di Roberto Ricci (contrabasso jazz), lo spettacolo Gladiators – Viaggio nell’antica Roma a cura dell’Accademia Nazionale Di Danza, le performance a cura del Liceo Artistico “Ripetta” e del Liceo Artistico “Enzo Rossi”, le visite guidate e il concerto Orchestrina Nopi, con Marco Dardanelli (pianoforte), Mariano Gatta (batteria), Augusto Pallocca (sax), Flavio Bertipaglia (contrabasso).
Durante La Notte dei Musei sono previste anche attività per bambini e famiglie: al MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA si svolgerà Una notte da scienziati, a cura di Myosotis m.m. Coop a.r.l., una serata con attività didattiche e laboratori in cui adulti e bambini avranno la possibilità di trasformarsi in biologi, zoologi e ricercatori.
Aderiscono a La Notte dei Musei 2018 varie Università pubbliche e private con eventi e iniziative nei propri spazi aperti straordinariamente di sera e ad ingresso libero.
In questa Notte dei Musei non poteva assolutamente mancare l’aspetto Social!!
Infatti , tutti potranno condividere la propria esperienza su Facebook e Twitter e partecipare al contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma18.
I tre autori delle foto più belle, votate dalla community della pagina Facebook della Notte dei Musei, vinceranno tre biglietti per L’Ara Com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis. Per partecipare basta condividere, fino alla mezzanotte del 20 maggio, una foto scattata durante la manifestazione con indicazione del luogo dove è stata scattata e del tag del concorso #NDMroma18. Lunedì 21 maggio le foto saranno pubblicate in una gallery sulla pagina Facebook della Notte dei Musei, pronte per essere votate.
Il programma aggiornato e l’elenco completo di tutte le strutture aderenti lo potete trovare su www.museiincomuneroma.it
5
4.5
4.5