Venerdì scorso al Caffè Letterario di Euroma2 Elenia Scarsella ha presentato il suo primo libro Non solo Selfie con tanti amici e ospiti prestigiosi

Euroma2 presentazione Non solo Selfie Elenia Scarsella

Elenia Scarsella

E’ stato davvero un immenso piacere e un grande onore essere ospite del  Caffè Letterario di Euroma2, il venerdì scorso alle ore 18:00, e poter presentare al pubblico presente il mio primo libro NON SOLO SELFIE. Si tratta di un prontuario simpatico e divertente che contiene preziosi consigli e accorgimenti utili per riuscire a restituire sui Social la migliore immagine di noi stessi.

Ad accogliermi è stata Elena Matteucci, Ufficio Stampa e organizzatrice del Caffè Letterario di Euroma2.  Con me sul palco la giornalista  Rai pubblica utilità Antonietta Di Vizia (che ha scritto anche la prefazione del libro) e la psicologa esperta di immagine Emanuela Scanu.
Insieme a loro ho spiegato la genesi di  Non solo Selfie raccontando dei simpatici aneddoti che mi sono realmente accaduti.

Ad ogni evento infatti c’era da fare la fantomatica foto davanti al photo call e riguardandomi in quegli scatti non mi piacevo mai, ho iniziato ad osservare con circospezione le pose che assumevano gli altri… da quel momento ho iniziato a sperimentare diverse pose e a capire che ci sono davvero tanti modi e tanti trucchetti per apparire al top in foto.

Euroma2 presentazione Non solo Selfie Elenia Scarsella Emanuela Scanu Antonietta Di Vizia

Da sinistra Emanuela Scanu, Elenia Scarsella e Antonietta Di Vizia

La psicologa Emanuela Scanu, ideatrice del blog ESimmagine, che da anni si occupa di immagine nelle sue diverse sfaccettature ha invece spiegato cosa c’è dietro un selfie dal punto di vista psicologico e la differenza tra la propria immagine REALE e quella IDEALE. “Il selfie oggi per i giovani è un modo di comunicare e di presentarsi agli altri. È importante integrare però un buon contenitore e un buon contenuto e far si che la nostra immagine reale non differisca troppo da quella reale. La sicurezza in sé stessi, dovuta ad una adeguata autostima, competenze e valori sono fondamentali per l’immagine”.

Il mio manuale ha uno stile semplice e confidenziale ed è disponibile in formato cartaceo ed eBook su Amazon e nelle migliori librerie on line da IBS, Feltrinelli a Mondadori.

L’intento di Non solo Selfie vuole essere quello di essere, senza mai prendersi troppo sul serio, un piccolo vademecum per tutti coloro che, come me, vogliono scattarsi il selfie perfetto e apparire al meglio in foto.
Infatti fornisco tante istruzioni su come orientarsi di fronte alla videocamera, per non commettere banali errori che rischiano di compromettere l’intera foto.

Vengono messi in luce gli ultimi trend e mode lanciate dalle star e messe in evidenza quelle piccole regole di stile, che aiuteranno a rendere più intrigante la propria immagine.

Oltre al tema dei selfie, naturalmente accenno anche alle basilari regole della fotografia: dallo studio della luce, al contesto in cui viene inserito il soggetto, il ritratto, le foto in movimento e le foto Curriculum.

Tenendo conto anche delle piattaforme a cui sono destinate le foto, come ad esempio i Social Network, ho voluto inserire anche qualche elemento di Social Media Marketing che aiuta a gestire al meglio la promozione del “lavoro” fatto sulla valorizzazione della propria immagine, con maggiore cognizione e consapevolezza.
Presenti all’evento la sportiva Karolayne Alexandre Da Rosa, figlia del famoso calciatore Emerson ‘il Puma’, la fashion blogger Mariagela Celli creatrice del blog Teach&Chic, l’artista contemporanea Dominga Pascali, la giornalista internazionale Elena L. Pasquini, i giornalisti Marianna Pilato e Pietro Vultaggio.

Il Caffè Letterario di Euroma2 è un appuntamento quindicinale che si svolge il venerdì pomeriggio, alle ore 18:00 circa, al secondo piano del Centro Commerciale, di fronte alla Libreria Feltrinelli ed è uno spazio moderato da giornalisti e Autori, rivolto al pubblico di visitatori, in cui scoprire le novità editoriali e potersi confrontare su tematiche di attualità e cultura.