Guidosimplex è una importante azienda italiana specializzata nell’adattamento di autovetture per permettere la guida anche alle persone con disabilità

Nonostante spesso sul mio blog parliamo di argomenti leggeri e divertenti, devo dire che mi fa sempre molto piacere trattare argomenti che riguardino il sociale e che, in un modo o in un altro, possono essere utili a qualcuno.

Tempo fa ho avuto modo di conoscere un’azienda che mi ha davvero colpito per la sua importante e ambiziosa mission: vivere in modo indipendente, per un disabile è possibile“. La ditta in questione è la GUIDOSIMPLEX  nata la bellezza di 50 anni fa, quando un uomo di nome Otello Venturini decise di accettare la sua più grande sfida, dando inizio all’era della Guida Facile e offrendo la possibilità reale, per un disabile, di poter guidare un autoveicolo.

Ogni vettura allestita da GUIDOSIMPLEX è unica perché creata in base alle esigenze del singolo cliente e modificata proprio in base alle sue specifiche necessità. Anche diversi atleti come Albert LLovera, primo pilota disabile nei mondiali di rally, Alfredo di Cosmo e Takuma Aoki ex pilota di MOTO GP hanno scelto come sponsor questa azienda, proprio per i valori e gli obiettivi che rappresenta.

seconda immagine Spostamento a sinistra del pedale acceleratore reversibile

Entrando nello specifico dei prodotti offerti da GUIDOSIMPLEX, scopriamo che opera principalmente su 4 fronti: Acceleratore, Freno, Centralina e Adattamento pedale acceleratore a sinistra reversibile. Gli acceleratori proposti da GUIDOSIMPLEX sono di diverse tipologie, tutte super innovative e permettono di accelerare grazie a un semplice movimento del dito sul cerchiello montato dietro il volante. I sistemi frenanti sono caratterizzati da un design sottile ed ergonomico, breve distanza tra la leva e il volante, installazione non invasiva tanto che la vettura e il cruscotto non subiscono variazioni; il sistema di bloccaggio in salita permette di utilizzare tutti i veicoli automatici e superare quelle difficili partenze in salita e il pulsante clacson a portata di mano.

Le centraline, elementi fondamentali per la persona che utilizza la vettura, hanno una pulsantiera che permette di attivare praticamente tutte le funzioni della macchina con grande semplicità e immediatezza. Molto comode perché possono essere utilizzate con la massima sicurezza visto che per il loro uso non c’è bisogno di staccare le mani dal volante.

Molto importante anche l’adattamento pedale acceleratore a sinistra, pedale che viene adattato di volta in volta alle esigenze del cliente. La modifica è reversibile e quindi la macchina può facilmente essere riportata allo stato originale.Oltre a quelle sopra elencate GUIDOSIMPLEX può effettuare tutte le modifiche che occorrono alla persona disabile, permettendogli così una vita più libera, autonoma e indipendente. La forza di quest’azienda è puntare sulla qualità e la sicurezza. Proprio per questo GUIDOSIMPLEX è accreditata presso tutte le case automobilistiche costruttrici, fa parte del programma Fiat Autonomy e ha le principali certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e OHSAS 18001:2007.

#guidosimplex #freedomtodrive #disability #ad