L’importanza di creare un logo personalizzato!

Qualche mese fa avevo deciso di cambiare look al mio blog, avevo bisogno di un nuovo logo personalizzato e di una nuova copertina per la mia pagina ma volevo qualcosa che mi rappresentasse veramente.

Ho fatto una piccola indagine per trovare qualcuno che sapesse interpretare la mia idea e mi hanno consigliato la società Graphos Stampa e Comunicazione Srl . Ho dato un’occhiata sul loro sito www.graphosite.com , ai loro lavori e al loro motto che è “Sii unico” e questo mi ha convinto 😉

        Con Irene Sollecchia e Francesco Valerio Mazzeo

Ho conosciuto i due creativi della società, Irene Sollecchia e Francesco Valerio Mazzeo e ho raccontato loro quello che avrei voluto, un logo riconoscibile che rappresentasse il mio blog e ricordasse il mondo femminile.

E devo dire che hanno colto nel segno, con pochi tratti hanno saputo rappresentare molto di più di quello che io stessa avrei immaginato (considerando anche la vaghezza delle mie richieste 🙂 ), quindi non solo il mondo femminile, ma nel logo c’e’ la mia immagine, la leggerezza del mio sorriso, l’eleganza e la moda del cappello, lo stile nel disegno…cosa chiedere di più? 😯

Mi ha molto sorpreso e incuriosito la loro attività di costruzione di una brand identity e di promozione e ho cercato di saperne qualcosa in più di loro e della loro attività 😉 .

Come è nata la vostra collaborazione e la vostra passione per la grafica?

Francesco: Ci siamo conosciuti a scuola di grafica ed è nata subito una sintonia di gusto e di obiettivi lavorativi. Io venivo da giurisprudenza e Irene da architettura d’interni ed entrambi abbiamo cambiato percorso seguendo la nostra passione che è la grafica! Finiti gli studi abbiamo cercato un posto per iniziare a lavorare e fortuna ha voluto che nella nostra ricerca incontrassimo un tipografo che cercava dei grafici per trovare competenze complementari alla sua attività di servizi di stampa e aveva affittato un locale adiacente la sua tipografia in attesa di trovare le persone giuste.

Non ci siamo fatti scappare l’occasione, la grafica era proprio nel nostro destino! Nonostante fossimo giovani e con poca esperienza, dopo aver creato il nostro logo, ci siamo buttati nel mondo lavorativo ritagliandoci il nostro spazio nel campo della grafica. Oggi proviamo una certa soddisfazione nel considerare che operiamo in questo settore dall’ormai lontano 2000!

Qual’è la mission della vostra attività?

La nostra missione è quella di conferire alle aziende, singoli imprenditori e professionisti un’immagine accattivante e “vincente”, attraverso lo studio di un’identità aziendale unica e di successo e di una convincente comunicazione promozionale.

Noi cerchiamo di rispondere a tutte le esigenze del cliente dall’insegna del locale alla vetrofania, dal menù, al sito, al segnaposto, dal biglietto da visita fino addirittura alle etichette sulle bottiglie!

Chi si affida a noi e alla nostra esperienza sarà dotato quindi di una comunicazione promozionale a tutto tondo nei campi della stampa e del web, senza tralasciare i settori degli allestimenti e dei gadgets.

Qual’è il vostro punto di forza, la cosa che vi distingue di più?

Irene: Ci siamo specializzati nella realizzazione di marchi. Creiamo per attività commerciali o brand un progetto personalizzato che li rappresenti e che sia “unico”.

Creiamo completamente l’immagine del nostro cliente partendo proprio dalla carta e dalla matita e dall’analisi del cliente. 

                      Irene Sollecchia e Francesco Valerio Mazzeo

E’ vero che con il pc si puo’ fare tutto ma se non c’e’ un’idea di fondo non si va da nessuna parte.

Siamo orgogliosi di non utilizzare niente di già esistente, template o format grafici, non siamo il pret-a-porte della grafica, ci piace definirci graphic stylist, gli stilisti della grafica.

Francesco: Aggiungerei che oggi che i siti vengono costruiti con template già predefiniti perché devono essere compatibili con tutti i devices, pc, cellulari, tablet, ecc..quindi il marchiounico’ acquista sempre più importanza per non omologarsi e distinguersi dagli altri.

                                                                                                         Elenia Scarsella