Tra le tendenze che caratterizzeranno la prossima estate 2020 la gonna plissettata, leggera e veratile, è il connubio perfetto tra vintage e moderno

Stiamo andando incontro all’estate e, nonostante il periodo difficile e particolare che stiamo vivendo, abbiamo voglia di leggerezza e di un po’ di spensieratezza. Quindi perchè non iniziare a dare uno sguardo alle tendenze moda che ci accompagneranno durante la stagione calda che ci aspetta?

Tra le varie tendenze ecco spuntare un classico, il tessuto plissettato che nasce nei primi anni del ‘900 ma che si fa risalire addirittura agli antichi egizi.

Per chi non lo sapesse il plissè  è un tessuto lavorato a fitte piegoline utilizzato per la creazione di capi di abbigliamento.

Oggi ci occuperemo della gonna plissettata.

Corta, lunga o longuette, la gonna con lavorazione plissè sarà la dominatrice degli outfit estivi.

Il suo punto di forza è l’eleganza innata che la lavorazione conferisce al tessuto, il suo essere allo stesso tempo vintage e moderna e la sua estrema versatilità. 

Infatti la gonna plissettata può essere super elegante abbinata ad una camicetta di seta e ad un sandalo con tacco, mentre in un attimo può trasformarsi in un capo più casual se abbinata ad una t-shirt o ad un bel paio di sneakers.

Per darvi qualche idea da cui prendere spunto, vogliamo iniziare con uno stilista e creativo che proprio del plissè ha fatto il suo segno distintivo. Vi presentiamo due bellissimi modelli presentati nella collezione primavera estate 2020 di Issey Miyake.

Un’altra interpretazione interessante della gonna plissè è quella fornita da Philosophy di Lorenzo Serafini: la prima a vita alta e abbottonatura frontale in denim e la seconda più lunga con un leggerissimo chiffon effetto denim. Davvero bellissime!

H&M propone diversi modelli di gonna plissettata, con una vasta gamma di colori e di fantasie.

Per terminare questa carrellata di gonne plissettate, ecco due bellissime proposte da parte di Twinset: la prima longuette con doppio fiocco in vita in una delicatissima nuance quarzo rosa e la seconda lunga in chiffon, con chiusura zip sul fianco e degradè di colore.

Davvero tante belle idee per trovare la nostra gonna plissettata perfetta che darà alla nostra estate un soffio di leggerezza in più!