Che fine ha fatto Baby Jane? in scena fino al 12 marzo

Io e la mia amica Rosella siamo state spettatrici di un bellissimo spettacolo dal titolo Che fine ha fatto Baby Jane?

In realtà siamo arrivate con un ora di anticipo e ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata a Trastevere, dove si trova il teatro Le stanze segrete.

Il teatro è molto particolare perché si struttura su più livelli ed è molto raccolto quindi da la possibilità allo spettatore di essere letteralmente circondato dagli attori, totalmente immerso nella storia con un  gioco di specchi che rende visibile a tutti la scena.

Siamo rimasti con il fiato sospeso fino alla fine…non si sentiva volare una mosca nonostante l’ambiente piccolo e la vicinanza con gli attori.

La storia è tratta dal  film del 1962 diretto da Robert Aldrich, basato sull’omonimo romanzo di Henry Farrell, famoso per la partecipazione di due delle più grandi star della vecchia Hollywood, nonché due acerrime rivali dello schermo: Bette Davis e Joan Crawford.

Il thriller gotico Che fine ha fatto Baby Jane?, candidato nel 1963 per il Premio Oscar, il Festival di Cannes, i Golden Globe e i BAFTA,  è la storia di due sorelle Blanche e Jane Hudson, entrambe attrici, costrette a vivere insieme a causa di un incidente che ha sconvolto la carriera e la vita di entrambe, Blanche rimane infatti sulla sedia a rotelle a causa, si suppone, di Baby Jane  che l’avrebbe investita mentre la sorella stava aprendo il cancello di casa.

Le due donne si muovono nella casa, prigioniere di se stesse, in un labirinto di invidie e sensi di colpa. Un senso di colpa assordante che silenziosamente rimbalza in ogni gesto e parola, determinando un ironico e sottile confronto.

I protagonisti!

I protagonisti dello spettacolo sono Alessandra Silipo, Susanna Lauletta, Fabrizia Scopinaro, Ilaria Orlando, Michele Prosperi, la regia e e l’adattamento sono di Susanna Lauletta e Alessandra Silipo che interpretano rispettivamente Blanche e Baby Jane.

Le due ragazze, giovanissime tra l’altro, sono riuscite a sintetizzare e ad interpretare splendidamente una storia complessa e drammatica, infatti la follia, l’immobilismo, la suspance e la paura, gli ingredienti del romanzo firmato Henry Farrell, vengono ricreati dalle due registe all’interno degli spazi “claustrofobici” del Teatro Stanze Segrete che, per l’occasione si veste di inquietudine e atmosfere noir. Molto intensa anche l’interpretazione di Fabrizia Scopinaro nel ruolo della cameriera che cercherà di vederci chiaro nell’ambiguo rapporto tra le due sorelle.

Che fine ha fatto Baby Jane? va in scena fino al 12 marzo dal martedì al sabato ore 21.00 e la domenica ore 19.00. Maggiori informazioni sul sito del teatro http://www.stanzesegrete.it.

                                                                                           Elenia Scarsella


Compagnia SilipoLauletta 

Foto di Luigi Giordani

Musiche di Angelo Lauletta

Disegno luci di Tommaso Mercogliano

Ufficio stampa: Marta Volterra HF4

Teatro Stanze Segrete, Via della Penitenza 3 – Info e prenotazioni: 06.6872690

Prezzo biglietto: 12 – 17 euro