Ormai da qualche anno impazzano sui social, in particolare su Instagram, le Challenge, quella del momento è la #dollypartonchallenge

Si tratta di sfide virali che grazie alla forza e alla rapidità comunicativa dei social diventano in brevissimo tempo veri e propri tormentoni.

Tra le prime ad essere lanciate ormai diversi anni fa è stata la Ice Bucket Challenge che consisteva nel tirarsi addosso un secchio d’acqua ghiacciata. Forse la più famosa, ha attirato cantanti, attori di casa nostra, addirittura imprenditori e politici internazionali, da Shakira a Bill Gates, fino a Barak Obama. In questo caso la Challenge aveva il nobile scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica.

Dolly Parton

Tra quelle più divertenti e famose dobbiamo citare la Mannequin Challenge, Neymar Challenge e le recentissime Ten Years Challenge e FaceApp Challenge.

Il 21 gennaio scorso la famosa cantante country statunitense Dolly Parton posta su Instagram questa foto con la didascalia: Trova una donna che sappia fare tutto.

 

Le quattro foto che compongono il post rappresentano quattro aspetti e altrettante sfaccettature della vita:

LinkedIn rappresenta il lavoro, il lato professionale, quello serio;

Facebook quello più familiare e rassicurante;

Instagram invece il lato più glamour e d’effetto, mentre

Tinder, ovviamente, il lato più sexy e più “rimorchione”.

 

La cantante mai si sarebbe aspettata che dal suo post si sarebbe innescata una viralità così esagerata e che la sua idea avrebbe contagiato milioni di persone in tutto il mondo.

Infatti si è scatenata una vera #dollypartonchallenge mania e anche io devo ammettere di esserne rimasta contagiata.

Gente comune e star internazionali hanno voluto partecipare alla nuova sfida creando il proprio collage  per la #dollypartonchallenge.

Come sempre la fantasia si scatena e protagonisti diventano oggetti, animali, parti del corpo e chi più ne ha più ne metta.

Pensate che addirittura il famosissimo Musée d’Orsay di Parigi ha voluto partecipare alla #dollypartonchallenge con 4 bellissime opere d’arte.

Divertente vero??!!