acqua-e-limone-depurazioneAvete finito di mangiare a più non posso? 😉 Ci siamo lasciati alle spalle Natale Capodanno e Befana e ora è tempo di depurarsi.

Io devo dire che non ho subito grandi oscillazioni dopo le feste nonostante non mi sia tirata indietro davanti a nessuna portata 😉 , anzi il 27 dicembre quando mi sono pesata in palestra ero dimagrita di un kg 😯

Gli anni scorsi non è mai stato così, devo ammettere che gran parte del merito lo devo ad Andreina Agnelli, la mia esperta di bellezza e benessere che già da un mesetto mi aveva fatto iniziare la “cura del limone” che consiste nel bere una tazza di acqua calda con il limone la mattina a digiuno.

andreina-agnelli-estetista

                                         Andreina Agnelli

Mi ha convinto a prendere quest’abitudine spiegandomi i tanti benefici che ha questo metodo, a partire dalla depurazione, alle proprietà antiossidanti al dimagrimento!

Ma sentiamo direttamente da Andreina, che abbiamo imparato a conoscere con i suoi consigli per il viso e il corpo,  tutte le proprietà  nel dettaglio:

Quali sono i principali benefici di acqua e limone?

Diciamo subito che si tratta di una “DOCCIA INTERNA DETOX” poiché, dopo le grandi abbuffate natalizie, bere acqua calda (non bollente) e limone al mattino digiuni è un modo naturale per detossinare l’organismo, e remineralizzarsi. Tra i maggiori effetti positivi troviamo il miglioramento della digestione. Contribuisce infatti ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore.

Ha inoltre un effetto depurativo e diuretico. Bere acqua e limone aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimola la diuresi eliminando le tossine velocemente (essenziale però, berla al mattino a digiuno). Le tossine vengono espulse così più rapidamente.

limone-acqua-620x350Ancora il limone ha un elevato contenuto di vitamina C, utile nel contrastare e nel prevenire l’influenza.

Infine il limone, con la sua vitamina C e i suoi antiossidanti aiuta a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe restituendo alla pelle luminosità e tonicità. La sua natura alcalina neutralizza tipologie varie di batteri responsabili dell’acne. Possiamo così ringiovanire la nostra pelle agendo dall’interno dell’organismo!

Come preparare l’acqua e limone?

E’ molto semplice, prendere una tazza di acqua calda e spremerci dentro un limone intero, passate o meno il succo a vostro gusto.  Meglio scegliere limoni freschi, se possibile biologici o coltivati da voi, evitate il succo di limone confezionato.

L’acqua e limone, così preparata va bevuta al mattino, a digiuno e bisogna aspettare almeno 10 minuti prima di fare colazione.

Ogni quanto tempo va preso acqua e limone?

Non c’e’ una regola precisa ma è necessario seguire le necessità dell’organismo, per esempio durante i cambi di stagione è bene prenderlo più spesso, nei periodi di buona salute anche 7/10 gg al mese possono essere sufficienti.

acqua_e_limone-beneficiCi sono delle controindicazioni?

Chi è affetto da gastrite deve fare più attenzione e prendere un pizzico di bicarbonato dopo 10 minuti dall’aver assunto acqua e limone. Inoltre è bene utilizzare una cannuccia o lavarsi i denti subito dopo aver bevuto acqua e limone poichè a lungo a andare potrebbe intaccare lo smalto dei denti.  D’altronde un difetto dovrà pur averlo, no!? 

Per completare la nostra depurazione possiamo concludere la giornata con una tisana di finocchio sgonfiante e non c’e’ bisogno di sottolineare che per un po’ è necessario evitare dolci, cioccolata, carni grasse e fritti sostituendoli con cibi a base di ortaggi e frutta di stagione, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.

 

In attesa di altre iniziative a porte aperte e consigli per la nostra bellezza e il nostro benessere, potete seguire Andreina sul suo profilo www.facebook.com/andreina.reikimaster.

                                                                                                           Elenia Scarsella