Per tutte le donne che preferiscono un look romantico dalla sensualità velata, ecco qualche consiglio per realizzarlo al meglio

Il look romantico non è molto distante dal cosiddetto “casual chic”, ma si differenzia da quest’ultimo per l’uso di capi che danno quel tocco romantico dal retrogusto un po’ vintage che lo rende davvero unico e irresistibile. Si tratta quindi di un tipo di abbigliamento particolarmente adatto per le occasioni speciali, come una cerimonia o una cena a lume di candela con il partner, ad esempio.

look romantico love

Scopriamone le caratteristiche principali e i segreti per creare un perfetto outfit seguendo questo stile.

I colori e i tessuti tipici del look romantico

Per riuscire ad avere un look che rientri alla perfezione nella definizione dello stile romantico bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti e i colori, in questo senso, sono di primaria importanza.

Chi ama questo stile dovrà infatti puntare su toni delicati e tenui come quelli pastello: via libera, quindi, a colori come il rosa cipria, il crema e il verde acqua; chi preferisce i colori più pieni, invece, dovrebbe andare su colori più carichi come il mattone, il giallo saturo o un rosa cipria più deciso. Per un perfetto outfit romantico, poi, non possono mancare le fantasie floreali, purché siano discrete e delicate, dunque mai troppo vistose né con toni a contrasto.

Tra i tessuti tipici di questo stile per vere sognatrici spiccano la seta e l’organza per via delle loro superfici lucide, che sono ideali per ottenere un effetto elegante e raffinato ma allo stesso tempo molto sensuale. Lo stile romantico richiede anche di giocare sulle trasparenze (con i volant, ad esempio) o sui contrasti, come nel caso del pizzo utilizzato per impreziosire alcune parti dei capi (principalmente sui bordi e sulle maniche).

look romantico girl-in-garden

I capi che non dovrebbero mancare nell’armadio

Quali sono i capi che non dovrebbero mancare nel guardaroba di chi ama questo particolare stile? Senza ombra di dubbio si dovrebbe cominciare dai simboli indiscussi di femminilità e romanticismo: i vestiti; andate quindi sul sicuro con dei capi basic (monocolore e non) come gli abiti proposti da Twinset, ad esempio. Sbizzarritevi anche con le gonne peplum, che valorizzano le forme ma sono allo stesso tempo un po’ svasate, donando morbidezza alla silhouette.
Se siete più tipe da pantaloni, invece, andate sul sicuro con un paio a sigaretta o modello Capri, che sono semplicissimi da abbinare (magari con maglie dal taglio classico e con la scollatura a barca) e vi permetteranno di essere al top in qualsiasi occasione.

Anche le scarpe contribuiscono alla creazione del perfetto look romantico; quindi, fate scorta di ballerine e in generale di scarpe con tacchi non molto alti e non sbaglierete mai!

Ciao Romantiche!!