Quando il cinema incontra il bar tender nasce il Bubbles Negroni al The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, il miglior Secret bar di Roma
A volte succede che due mondi distanti tra loro si incontrino e che da questo incontro nasca qualcosa di bello e di nuovo.
È il caso dell’incontro tra il nuovo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, Odio l’estate e il bar tender Andrea Pomo.
Il bartender del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma, classificato al numero 50 della classifica The World’s 50 Best Bars 2019, ha elaborato infatti un nuovo drink a cui ha dato il nome di Bubbles Negroni.
Il luogo dove assaggiare e gustare questa novità alcolica è appunto il secret bar The Jerry Thomas Speakeasy.
Locale esclusivo che deve il suo nome al padre fondatore del bartendering moderno.
Per trovarlo bisogna cercare il portone al numero 30 del vicolo Cellini e suonare il campanello con la dicitura ‘Prof. Jerry Thomas‘. Per entrare però dovrete sapere anche la password.
Per ottenerla e quindi per poter accedere nel locale è necessario rispondere ad una semplice domanda nella homepage del sito.
Una volta entrati potrete scegliere tra le tante proposte di un bar che dopo otto anni di attività rimane un punto di riferimento per la miscelazione in Italia, continuando a cercare e a sperimentare nuove strade.

Ma torniamo al Bubbles Negroni e al suo creatore Andrea Pomo che così ha spiegato la sua ispirazione:
“I miei comici preferiti chiamano il loro anziano regista per occuparsi di loro che negli ultimi tempi non stavano più tanto bene per recuperare la vecchia alchimia, ne viene fuori un film spontaneo, in memoria dei vecchi tempi: un vero proprio twist on classic! La mia reinterpretazione si basa proprio su questo. Ho voluto reinterpretare un grande classico intramontabile come il Negroni, IL Fenomeno Italiano. Ho scelto il Negroni perchè tre sono gli ingredienti che hanno creato questo drink unico, come tre sono i comici che hanno creato a la loro volta una comicità unica. Il drink è una semplice rivisitazione del Negroni che si basa sul terroir e la stagione durante la quale è stato ambientato il film: l’estate. Quindi un drink fresco e con prodotti freschi”.
Tutto nasce dal The Jerry Thomas Speakeasy, primo ‘secret bar’ italiano, quest’anno in posizione 50 nella lista del The World Best 50 Bars, nato a Roma dieci anni fa con l’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato. Nel 2010 un gruppo di bartender decide di dare vita a questo piccolo Club nel cuore della Capitale mettendo a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le loro particolari esperienze. Gli anni che seguono sono fatti di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione che permetterà al The Jerry Thomas Speakeasy di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”. Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth Del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le “Distillerie Quaglia”, compresi tre gin di altissima qualità”.
Per chi volesse cimentarsi nella difficile e affascinante arte del bar tender ecco la ricetta per tentare di riprodurre il nuovissimo Bubbles Negroni.
INGREDIENTI:
45 ml Crocodile Gin
30 ml Vermouth Del Professore Classico
25 ml Bitter Del Professore
45 ml infuso Lemon Grey (tè nero a base di pompelmo e limone)
7.5 ml succo di melograno chiarificato
2 drops di soluzione salina
1 scorza di pompelmo
Bicchiere: Collins
Garnish: peel di pompelmo
PREPARAZIONE:
Miscelare tutti gli ingredienti, tranne la scorza di pompelmo e raffreddare fin quasi al punto di congelamento. Applicare la carbonatazione a 2.9 bar di pressione. Versare in un bicchiere collins ghiacciato con ghiaccio chunk e spremere la scorza di pompelmo sopra il drink.
Io non ci provo nemmeno ma non vedo l’ora di assaggiarlo al The Jerry Thomas Speakeasy!
5
4.5