Domenica scorsa sono stata alla presentazione delle borse GABE al Cirano, un locale molto caldo e accogliente che si trova al Rione Monti.
La creatrice delle borse è Gabriella Lukács, una ragazza di Budapest che la mia amica Carmen ha conosciuto in suo viaggio in quella splendida città e l’ha convinta a venire a Roma per presentare le sue creazioni.
Durante la serata ho cercato di capire qualcosa in piu’ di lei e delle sue borse che sono veramente belle. Nelle foto pubblicate di seguito Gabriella si è prestata a fare da modella alle sue creazioni.
Da dove deriva il nome GABE?
Il nome GABE deriva dal mio nome Gabrielle. Un mio amico francese mi chiamava sempre così ed ho cominciato ad usare questo nome come “marca delle mie borse”.
Come sei diventata una designer di borse?
Ho iniziato a disegnare borse nel 2009 dopo aver finito una scuola di fashion design a Budapest. Nei ritagli di tempo ho cominciato a fare delle creazioni. La prima borsa l’ho creata per me stessa ed è piaciuta tantissimo ad una mia amica che mi ha chiesto di vendergliela. Subito dopo mi ha commissionato un’altra borsa un mio amico che voleva fare un regalo per la sua ragazza . Così è iniziata la storia…. 🙂
Che tipi di materiali prediligi?
All’inizio usavo tanta tela e tessuti di vario tipo e cucivo solamente io. Ora collaboro con una ragazza che mi aiuta a cucire le borse, così posso dedicare più tempo ad ideare modelli nuovi, trovare nuove stoffe e fare diversi test con i materiali. Ho iniziato con le borse in pelle, anche in combinazione con altri tessuti vari. In seguito ho provato anche a riciclare le stoffe. Non volevo buttare via i vestiti vecchi che non usavo più ed ho cominciato a lavorare ad una linea utilizzando stoffe usate. Penso sia anche un modo per proteggere l’ambiente. Le stoffe vanno prima lavate, scucite e poi si fanno diverse prove per vedere come si può usarle ed eventualmente abbinarle. Queste creazioni sono uniche e molto interessanti secondo me. Attualmente continuo a sperimentare tessuti nuovi e vari e l’idea è quella di creare un marchio che contraddistingua borse uniche e personalizzabili nei colori, modelli e dimensioni.
Dove è possibile acquistare le tue borse e quali sono i tuoi progetti e le aspirazioni per il futuro?
A Budapest ho cominciato partecipando a mercatini di artigianato, poi, per diffondere maggiormente il marchio GABE, ho creato una pagina Facebook. Al momento sto lavorando per realizzare un sito e vorrei organizzarmi per la vendita “online” anche se mi piace moltissimo il contatto con le persone, spiegare la storia delle mie borse come sto facendo questa sera.
Di seguito alcune foto della serata al Cirano e l’intervista video con Gabriella 😉
Elenia
Che bella serata… c’ero anche io! 🙂 Molto piacevole :))
Complimenti a Gabriella, per la sua creatività e caparbietà nel portare avanti la sua passione ed anche complimenti a Elenia per la bella intervista!
p.s.
Una borsa la regalerò a mia sorella per Natale 🙂
Anche io ne ho comprate due per regalarle alle mie sorelle, per non parlare di quante ne ho prese per me!!
Grazie Giancarlo 🙂 E’ stata proprio una bella serata…io mi sono comprata la borsetta viola chicchissima of course 😉