Mi ha sempre affascinato l’arte dei barman e ho scoperto l’Accademia BARTENDENCE.com in cui si svolgono corsi completi per imparare al meglio questa professione
Ho avuto modo da poco di conoscere l‘Accademia Bartendence.com che si occupa di corsi professionali per formare barman e baristi.
Visto che quello del barman è un lavoro che mi ha sempre affascinata, sono andata a curiosare e ho scoperto che l’accademia è molto grande, oltre 400 metri quadrati vicino la metro Colli Albani a Roma ed è suddivisa in più aule specifiche per ogni tipologia di corso sia pratico con tutte le postazioni, che teorico. Ho conosciuto Simone che gestisce l’Accademia e curiosetta come mio solito, gli ho fatto qualche domanda per capire bene in cosa consistono questi corsi 😉 .
Da quanti anni bartendence.com organizza corsi?
Sono 10 anni che organizziamo corsi. Sono corsi pratici al 100% che mirano ad un adeguata formazione professionale per facilitare le persone nel non facile inserimento del mondo del lavoro. Nonostante l’ampiezza di ogni aula formativa, i nostri corsi si svolgono a numero chiuso per un massimo di sette partecipanti per gruppo, al fine di seguire individualmente ogni corsista e garantirne un accurata preparazione. I docenti della scuola hanno oltre 10 anni di esperienza nel settore bar, partecipano a gare di barman e baristi di livello nazionale e mondiale ed hanno ottenuto innumerevoli primi posti o ottimi piazzamenti.
Quali sono le principali tematiche affrontate nei corsi?
Vengono trattati diversi argomenti come lo studio di cocktail internazionali e most popular, il rapporto con il cliente, preparazione e mis en place del banco bar, beverage cost e tutto ciò che concerne il lavoro dietro il bancone.
A chi si rivolge il corso?
Ragazzi che vogliono imparare a fare il barman ma anche gestori di locali che devono comunque conoscere bene la professione per gestire il loro personale al meglio. Al termine del corso, dopo la verifica scritta, se il corsista non si sente ancora pronto per iniziare a lavorare, può frequentare nuovamente il corso – per intero o parzialmente – gratuitamente.
Ci sono più uomini o più donne tra i vostri corsisti?
La percentuale è più spostata verso gli uomini ma le donne sono ormai circa un 40%. Oggi la figura della “barlady” è un’opportunità nuova per le donne, molto apprezzate da gestori e clienti.
E’ sufficiente un corso presso la vostra Accademia per iniziare a lavorare?
Si, già con il corso base vengono fornite le conoscenze necessarie per iniziare un percorso lavorativo, poi ovviamente se si vuole raggiungere livelli superiori, sono disponibili corsi più avanzati. A fine corso rilasciamo un Attestato di qualifica professionale che attesta la sua formazione, molto utile soprattutto nel caso in cui l’aspirante barman o barlady non abbia alcuna esperienza lavorativa.
Alla fine del corso ogni partecipante potrà accedere nella sala di allenamenti gratuita ed aperta tutto l’anno. Presenti sul mercato da dieci anni, sono in contatto con molte attività (bar, cocktails bar, hotel) che richiedono personale direttamente all’accademia. Tanti corsisti oggi, lavorano in italia o all’estero come barman o baristi grazie ai programmi sempre aggiornati che permettono al corsista di avere una marcia in più rispetto alla concorrenza.
Ogni mese vengono svolti dei seminari con esponenti importanti del settore bar per studiare o presentare nuovi prodotti alcolici e non in commercio.
Per tutti i ragazzi e le ragazze che vogliono imparare un mestiere bellissimo che offre anche opportnità di lavoro, visitate il sito BARTENDENCE.com per conoscere i corsi offerti, e se vi piacciono iscrivetevi ed iniziate subito per diventare barman o barlady!
#bartendence #corsibarman #ad
5
4.5
4.5