barbie margot robbie ryan gosling

Il film del momento sulla bambola più iconica di sempre, ovviamente Barbie!

Eh si! È proprio lei! La Barbie riesce ancora a fare notizia.

Nonostante siano passati quasi 65 anni dalla sua creazione, questa bambola riesce ancora a catalizzare l’attenzione generale e a far parlare di sé.

Il suo nome per intero era Barbara Millicent Roberts, ma per gli amici è sempre stata solo Barbie.

Ad inventarla nel 1959 ci pensa Ruth Handler, che fondò l’azienda Mattel insieme al marito Elliott e Harold Matson. Osservando la figlia giocare con i bambolotti ebbe una folgorazione e decise di creare una bambola adulta, ispirata alla tedesca Bild Lilli, con le forme da pin up e il nome della sua bambina.

Nessuno avrebbe potuto immaginare il successo planetario di una semplice bambola che invece è stata il sogno e l’ispirazione delle bambine di tutto il mondo per generazioni e generazioni.

La  Barbie ha attraversato i decenni combattendo anche con le innumerevoli polemiche che l’hanno colpita. Troppo bella, troppo alta , troppo bianca, troppo magra, poco realistica, troppo formosa, ecc…

E allora lei si è evoluta, si è fatta più inclusiva, meno perfetta, più accessibile e vera, per permettere ad ogni bambina di potersi identificare in lei.

Il 20 luglio scorso è uscito nelle sale il film Barbie con la regia di Greta Gerwig e come era facile immaginare sta sbancando il botteghino. Barbie, interpretata da Margot Robbie, vive a Barbieland. Ogni sua giornata è perfetta, proprio come lei – fino a quando qualcosa non inizia ad andare storto. Barbie dovrà allora intraprendere un viaggio nel mondo reale per trovare la causa dei suoi problemi e, forse, trovare se stessa.

Come riporta TheDrum, l’uso dell’hashtag #barbie su TikTok, YouTube e Reels di Instagram è aumentato del 145% nella prima metà del 2023 rispetto all’anno scorso. Solo su TikTok, inoltre, i video con lo stesso hashtag hanno accumulato oltre 50 miliardi di visualizzazioni, mentre quelli con l’hashtag #BarbieTheMovie – in riferimento al film – 1,7 miliardi.

Tutti vogliono sentirsi parte del mondo di Barbie ed entrare in qualche modo a far parte del suo stratosferico successo.

E siccome Barbie da sempre è icona di bellezza e di moda, sono stati tanti gli stilisti che a lei si sono ispirati per la creazione di vestiti da sogno e che l’hanno voluta omaggiare con abiti a lei ispirati.

Da  da Versace, a Valentino, a Vivienne Westwood, a Emilio Pucci, a Moschino solo per citarne alcuni.

Anche tante personalità del mondo dello spettacolo di casa nostra come Annalisa, Lodovica Comello, Marina di Guardo e Francesca Ferragni alla prima del film hanno sfoggiato look e outfit ispirati alla mitica bambola.

La pellicola, come era facile aspettarsi (e come la stessa bambola di Barbie) ha scatenato le recensioni più variegate e tante polemiche.

Chi definisce il film iconico, chi paradossale, chi triste e ridicolo, chi intelligente, chi femminista, chi impegnato e chi superficiale…

Insomma tutto e il contrario di tutto!

Per farci un’idea personale non ci resta che vederlo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.