Al Chiostro del Bramante, la mostra All About Banksy : Exhibition 2 dedicata interamente all’artista inglese che con i suoi graffiti ha conquistato il mondo

 Finalmente, dopo le chiusure dovute al Lockdown, è possibile ammirare le opere di Banksy a Roma nella nuova mostra All About Banksy : Exhibition 2.

banksy-hope

Per chi non lo conoscesse, Bansky è uno degli artisti più apprezzati e controversi dei nostri tempi. Considerato uno dei maggiori esponenti mondiali della street art, ha creato un modo nuovo di fare e di concepire i graffiti e le sue opere non sono mai banali anzi, vanno spesso a toccare argomenti caldi e spinosi come la politica, la religione, la cultura e l’etica.

Intorno al personaggio Bansky aleggia da sempre un alone di curiosità e di mistero visto che la sua vera identità è tuttora sconosciuta. Di lui si sa che è nato a Bristol nel 1974 e non molto di più.

Ha lasciato il segno, con le sue opere coinvolgenti e provocatorie in molte città in tutto il mondo sempre utilizzando la tecnica degli stencil.

Questo gli permette di mandare un messaggio diretto e chiaro che gli ha permesso di essere probabilmente lo street artist più conosciuto del pianeta. Sicuramente la forza delle sue opere ma anche il fatto che sia sconosciuta la sua identità,  hanno fatto in modo che sia diventato un vero e proprio mito dei tempi moderni.

Non vedo davvero l’ora di poter ammirare i suoi graffiti nell’ambito della mostra All About Banksy : Exhibition 2 allestita al Chiostro del Bramante, a  Roma dal 5 maggio 2021 al 9 gennaio 2022.

bansky chiostro bramante roma venezia

Questa nuova mostra offre un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel centro di Roma.

Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David Chaumet – Butterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio, in modo così completo, per un’esposizione. 

ALL ABOUT BANKSY è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.

In mostra inediti e altrettanti approfondimenti: tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.

Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni, tra fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi. 

Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera dell’artista.

Per tutte le info sugli orari e i biglietti della mostra su Banksy potete consultare il sito del Chiostro del Bramante.