Presso la Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, le opere di Andy Warhol  visitabili gratuitamente fino al 31 ottobre.

E’ in corso a Roma un’imperdibile mostra ospitata alla Vaccheria, il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, situato all’interno dello storico casale del Castellaccio nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur.
Il titolo della mostra è “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria” ed è visitabile gratuitamente fino al 31 ottobre.

L’esposizione, curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei riproduce una importante parte della produzione di Andy Warhol con ben 80 opere esposte: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste.

Possiamo sicuramente dire che Andy Warhol ha bisogno di poche presentazioni dato che è un artista tra i più conosciuti famosi al mondo.
Nasce a Pittsburgh nel 1928 da immigrati slovacchi e inizia presto a lavorare come grafico.

La Vaccheria Roma Andy Wahrol ritratto

Studia arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology. Subito dopo la laurea si trasferisce a New York dove lavora per riviste di grande fama come Vogue e Glamour.
Raggiunge la notorietà quando inizia ad utilizzare la tecnica di stampa impiegata nella serigrafia.
Le sue serie serigrafiche dedicate al concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell’arte diventano delle vere e proprie icone.
Fra le più famose i ritratti di Marilyn Monroe e Mao, la zuppa Campbell’s e le bottiglie di Coca Cola.
Pensate solo che una serigrafia di Marilyn è stata battuta ad un’asta a New York per la cifra record di 195 milioni di dollari diventando così l’opera d’arte più costosa del XX secolo.

Ispirata dalla sue opere nasce la Pop Art di cui Andy Worhol è considerato il padre. Poter ammirare dal vivo le opere dell’artista statunitense è un vero privilegio e noi vogliamo coglierlo al volo.

Davvero bello e importante il fatto che una mostra di tale levatura sia gratuita in modo che tutti possano avvicinarsi all’arte e ad un artista come Andy Warhol così grande e così rappresentativo del nostro tempo.

“Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria”: non lasciatevela sfuggire! Ci vediamo lì!!

La Vaccheria – Via Giovanni l’Eltore, 35/37

Giorni e orari di visita: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.