Alviero Rodriguez presenta le sue borse fashion e tecnologiche all’interno del nuovo progetto “Bijou & Gioielli … KM 0 KILOMETROITALY” creato per la prestigiosa manifestazione internazionale di AltaRoma in sinergia con le Officine di Talenti Preziosi (OTP).

Tra i tanti eventi di Altaroma oggi voglio parlarvi della prima presentazione nel “mondo fashion” di Alviero Rodriguez alla quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare.

Nell’ambito di Altaroma in Town si inserisce infatti il nuovo progetto “Bijou & Gioielli … KM 0 KILOMETROITALY”  del designer di cultura internazionale Alviero Rodrigez che crea una special edition bag che ha preso forma in un percorso visivo-olfattivo  tra la storica Profumeria Tonatto ed il Salotto 42.

bijou & gioielli profumeria tonatto alviero rodriguez elenia scarsella blogandthecity 0

Bella l’idea di abbinare ad ogni borsa, esposta all’interno della Profumeria Tonatto, una diversa fragranza; il binomio creato, come ho potuto personalmente constatare, dava vita ad un viaggio diverso, a suggestioni coinvolgenti che di volta in volta, come in un sogno, ti trasportavano alle Hawaii o a Palm Beach, in Olanda fino alla Costiera Amalfitana.

La personalizzazione delle borse Alviero Rodriguez vuole rappresentare proprio le varie sfumature emozionali che la cultura, i paesaggi e i profumi ci trasmettono nel nostro quotidiano. Qui le presenze olfattive evocate nelle immagini delle varie linee del brand evocheranno il viaggio che ci condurrà dai tropici al nostro territorio.

Protagonista infatti, proprio nell’immagine del marchio KM 0, la “rete” del territorio italiano che viene qui esaltata e valorizzata grazie all’innovazione tecnologica che permette di realizzare in un processo di “instant fashion” l’accessorio più idoneo al carattere ed allo stato d’animo che si vuole trasmettere.

bijou km0 italy alviero rodrieguez profumeria tonatto borsa rosesTutto ciò in  sinergia alle Officine di Talenti Preziosi (OTP), associazione di designer del gioiello, per la condivisione dei principali valori quali la passione per la creazione del dettaglio che esalti l’unicità e la preziosità dell’artigianato italiano.
Alviero Rodriguez è un fenomeno attuale, che nonostante sia presente da meno di un anno nel mercato dell’accessorioha saputo già conquistarsi centinaia di migliaia di follower sui vari social, registrando un successo davvero notevole nel mercato italiano.

Alla base di questo successo, oltre al talento e alla creatività dello stesso Alviero, c’è anche uno schema produttivo innovativo che permette una grande flessibilità e velocità di realizzazione senza dover seguire i tempi tradizionali delle collezioni.

Ideato, creato e prodotto totalmente in Italia, la vera innovazione è rappresentata dalla capacità di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo, per la soddisfazione dei più diversi target.

 Alviero Rodriguez nasce nelle Filippine e fin da giovanissimo sviluppa una forte curiosità per lo studio delle nuove tecnologie che, unita ad una vasta cultura internazionale, lo hanno portato a studiare tecniche innovative che sfociano nel progetto dell’ “instant fashion”. Da qui nasce con passione l’avventura di creare e produrre queste borse che portano il suo nome.
L’Italia, Napoli in particolare, rivestono una grande importanza nel suo percorso artistico; infatti è il luogo  dove Rodriguez sceglie di vivere e lavorare, dove recupera l’arte manifatturiera e la tradizione artigianale locale che arricchisce con la sua creatività e capacità imprenditoriale.

Mi ha davvero colpito l’affermazione dello stilista: affermazione che racchiude il suo pensiero e il suo obiettivo:
Il mio marchio non ha la pretesa di esser arte ma solo pura allegria”.

Se siete curiose di conoscere meglio questo artista e le sue bellissime creazione potete farlo visidando il sito https://alvierorodriguez.com/ e la sua pagina Facebook.