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Altaroma al Guido Reni District dal 6 al 9 Luglio 2017

Finalmente al via la nuova edizione di Altaroma con le collezioni autunno-inverno 2017-2018 e io non potevo certo mancare 😉 .

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Da oggi, 6 luglio al 9 luglio ad Altaroma non ci sarà solo la moda ma un festival della creatività in cui arte, moda, musica, cinema, food & mixology, si incontrano tra loro. E forse proprio per questo è stata scelta la location del Guido Reni District, vicino al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e all’Auditorium Parco della Musica.

Il Guido Reni District, è un’area unica nel suo genere all’interno delle ex caserme Guido Reni. Luogo che vive di linfa nuova con i suoi 23 spazi indipendenti e versatili, di stile postindustriale, ognuno caratterizzato da elementi distintivi.

Confermata la struttura del programma, configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse alla moda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili al proprio business in città.

Dai un’occhiata al programma dettagliato su www.altaroma.it/it/calendario!

Alle ore 22.00 del 6 Luglio, l’Opening di Altaroma apre le porte dell’Ex Caserma con tre peculiari percorsi espositivi che propongono un inedito excursus sulla trasformazione del modo di raccontare l’abito: “Vanitas – L’abito tra Sacro e Profano”, presentazione di una parte della vasta collezione privata di una famiglia di storici dell’arte ed antiquari romani con ritratti a soggetto sacro e profano; “Drops of Italian Glamour”, testimonianza dell’essenza dello stile italiano attraverso gli abiti che hanno definito la moda femminile e il costume, dal dopoguerra al XXI secolo; “A.I. – Prove Tecniche di Trasmissione”, racconto di una forma di archiviazione che passa attraverso lo schermo, dalla televisione degli anni Sessanta a Instagram.

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Nel giorno di apertura, in anteprima a Roma, dopo Venezia, Los Angeles e New York, la proiezione del film “Franca: Chaos and Creation” a film by Francesco Carrozzini. Un tributo a Franca Sozzani, direttrice storica di una delle riviste più autorevoli al mondo. Un’icona indiscussa alla quale Altaroma rende omaggio per aver sempre creduto nella città Roma e per il lavoro svolto negli anni a sostegno dello scouting di giovani talenti.

ALTAROMA FASHION HUB

Grande attesa per la tredicesima edizione di “Who Is On Next?”, progetto di fashion scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, dedicato ai giovani talenti della moda e considerato a livello mondiale tra le piattaforme creative più autorevoli.

Dodici i progetti selezionati che entrano a far parte del gruppo dei finalisti di questa edizione: per la categoria abbigliamento presenteranno le collezioni Spring Summer 2018, Act N°1, Cora, Davide Grillo, Marco Rambaldi, Minimal To, Taller Marmo; per gli accessori Amanti, Andrea Mondin, Damiano Marini, Marco Proietti, NicoGiani, Roberto Di Stefano.

Tra i premi speciali si rinnova la partnership con Tomorrow, piattaforma internazionale che opera attraverso showroom strategici con sede a Londra, Milano, Parigi e New York.

Nuovi premi per l’edizione 2017 saranno inoltre assegnati da Sugar, concept store all’avanguardia nel cuore di Arezzo, e Roberta Valentini, fondatrice e anima di Penelope, uno degli store più influenti che attribuirà il Penelope Prize ad uno dei finalisti di “Who Is On Next? 2017”.

altaroma 2017 plan

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Altaroma e il premium contemporary department store Coin Excelsior rafforzano la loro partnership mantenendo il focus sui giovani designer, questa volta puntando sul racconto emozionale del passaggio generazionale in una grande maison. A sigillare il passaggio di testimone nella direzione creativa della linea I’M Isola Marras, due appuntamenti imperdibili: un talk in negozio tra Antonio Marras e il figlio Efisio Rocco Marras insieme a Ivan Cotroneo e Geppi Cucciari, e la prima sfilata ufficiale della collezione Spring Summer 2018, diretta da Efisio, presso gli spazi di Guido Reni District.

Numerosi i designer in calendario provenienti dalle precedenti edizioni di “Who Is On Next?”, progetto di scouting ideato e organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Presenteranno le collezioni Spring Summer 2018, sulle passerelle capitoline, Erkan Coruh (vincitore di “Who Is On Next? 2010), Greta Boldini (finalista di “Who Is On Next? 2013), Moi Multiple (finalista di “Who Is On Next? 2009), Morfosis (finalista di “Who Is On Next? 2008), Soocha (finalista di “Who Is On Next? 2012).

Altaroma consolida il suo impegno nella promozione della formazione, dando alle più prestigiose accademie do moda romane l’opportunità di presentare il proprio lavoro e le collezioni di giovani studenti. Si inseriscono in questo contesto le sfilate del “XXVII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – CNA FEDERMODA” e di “FASHION FROM THE WORLD” by RMI – Ricerca Moda Innovazione.

ALTAROMA ATELIER

Sulle passerelle capitoline presenteranno le proprie collezioni: Renato Balestra, Gianni Molaro, Sabrina Persechino, Rani Zakhem e, a testimonianza dell’interesse per la haute couture e per la tradizione rivista in chiave contemporanea dai nuovi talenti, sfilerà per la prima volta a Roma la Collezione Haute Couture#01 di Sylvio Giardina.

La sezione Atelier amplia il proprio raggio d’azione creando un importante punto di connessione tra talenti emergenti della couture, dell’alto artigianato, dell’alta sartorialità e le maison storiche, e promuove il binomio tradizione-contemporaneità come importante momento di approfondimento culturale e strumento formativo-educativo a cui i giovani creativi possono attingere per dar vita a nuove sinergie.

altaroma 2017 guido reni blogandthecity

ALTAROMA IN TOWN

Nell’ottica di contaminazione tra stili e culture, Altaroma accoglie in calendario un’iniziativa in cui moda, fotografia e territorio dialogano potenziandosi l’un l’atro per vivificare il valore inestimabile di una produzione creativa inedita. “Clorofilìa”, è una performance dall’appeal totalizzante che diventa strumento di lettura per la capsule collection seasonless di Marco Grisolia e la serie fotografica di Marco D’Amico, nella cornice della Monitor Gallery di Roma in cui elementi botanici a cura di Antonio Panella, si fondono a sovrastrutture digitali, fotografiche e sonore disegnando un percorso che definisce temporalmente alba, zenit, crepuscolo e notte.

Altaroma si propone inoltre come interlocutore ideale per dare il giusto risalto a Roma quale scenario della reinvenzione artistica nelle innumerevoli sfere creative del Made in Italy. Raccontate attraverso l’imperdibile talk “Roman’s Romance”, accolto nell’Auditorium del MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo, il secondo appuntamento di “Roman’s Romance” ospiterà in questa edizione una conversazione tra Giambattista Valli e Dan Thawley (Direttore di A Magazine Curated By), volta a sottolineare il valore inestimabile di Roma come luogo della creatività eterna.

Dopo la sfilata di alta moda nell’ultimo calendario ufficiale dell’Haute Couture di Parigi, Antonio Grimaldi torna a Roma, città storica della maison, per aprire le porte del suo nuovo atelier nella suggestiva cornice di Palazzo Besso.

Si rinnova la partnership con Dimensione Suono Roma, voce ufficiale di Altaroma, che racconterà on air e online la manifestazione 😉 .

Le info sugli appuntamenti di Altaroma Luglio 2017 (calendario aggiornato, geolocalizzazione degli eventi e comunicati stampa) saranno disponibili in tempo reale anche grazie alla App di Altaroma per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente, che consentirà di visualizzare in modo intuitivo tutti gli eventi.

                                                                           Elenia Scarsella

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