ABILMENTE: OTTO APPUNTAMENTI PER LA COMMUNITY DELLA CREATIVITÀ MILANO, ROMA, TORINO E LA STORICA VICENZA NEL CALENDARIO 2024

Milano/Vicenza/Roma/Torino, 5 febbraio 2024 – Creativi di tutta Italia a rapporto: Abilmente, la festa del Do It Yourself firmata Italian Exhibition Group (IEG), nel 2024 rende ancora più ampia la sua offerta dedicata alla community del fai-da-te creativo e fa salire a otto gli appuntamenti in calendario. Mai così tante le edizioni organizzate nel corso dell’anno: da Milano a Vicenza, passando per Roma e Torino, la manifestazione più amata dal popolo dei crafter della Penisola va in scena con quattro date nella prima parte dell’anno, per poi tornare nelle quattro location con un altro intenso ciclo autunnale.

Abilmente 2024

IL PRIMO CICLO ISPIRA LA PRIMAVERA

L’itinerario della creatività del 2024 parte con Abilmente Milano, al Superstudio Maxi in zona Famagosta dall’8 all’11 febbraio, seguita da Vicenza che aprirà le porte del quartiere fieristico di IEG dal 22 al 25 febbraio; Abilmente Roma, per la prima volta in calendario nel primo ciclo oltre all’appuntamento di settembre, sarà in Fiera di Roma dal 29 febbraio al 3 marzo. Tappa conclusiva di questo inizio d’anno all’insegna della fantasia si terrà, dal 14 al 17 marzo, al Lingotto Fiere di Torino.

LA CREATIVITÀ INCONTRA IL TERRITORIO

Format vincente che unisce un’offerta espositiva completa e un ricco programma di attività esperienziali, Abilmente è un punto di riferimento consolidato nel settore della manualità creativa, grazie alla sua proposta completa e diversificata, che raggiunge un pubblico ampio e variegato per età, interessi e provenienza. Grazie alla moltiplicazione degli appuntamenti in differenti territori, IEG offre al popolo creativo di tutta Italia la carica di ispirazioni creative di un Salone che offre a tutti la possibilità di scoprire tecniche e segreti del Do It Yourself, toccare con mano le nuove proposte del mercato per realizzare piccoli capolavori d’artigianato con le proprie mani all’insegna del riutilizzo, della lotta allo spreco e della sostenibilità. 

Abilmente

ABILMENTE MILANO, ISPIRAZIONI HANDMADE E RICICLO CREATIVO

Al Superstudio Maxi sono in programma progetti e iniziative speciali: dall’uso fantasioso della carta con washi tape, penne e sticker all’arte dello scrapbooking, passando per le letture animate per bambini, fino alla Via delle Idee.

Un’area amata dai crafter dove si respirano le ultime tendenze del fai-da-te: il mondo della moda si fonde con l’artigianalità e con una forte attenzione verso il recupero dei materiali.

 

ABILMENTE VICENZA, AREE SPECIALI PER OGNI TECNICA CREATIVA

Ad Abilmente Vicenza sono in programma migliaia di corsi con cui mettersi alla prova per migliorare le proprie conoscenze tecniche o per imparare da zero. Il quartiere fieristico vicentino è il posto giusto per scoprire nuove tecniche di cucito creativo, bijoux, patchwork, scrapbooking, cake design, maglia, uncinetto home decor e laboratori per adulti e bambini. Imperdibili le aree speciali Quilt Lab, dedicata al patchwork, e Yarn – Storie di Filati, tra maglia, uncinetto, tessitura, filatura e punch needle. Immancabili le esposizioni artistiche e tanta attenzione per il recupero dei materiali.

ABILMENTE ROMA, PRIMA EDIZIONE AD INIZIO ANNO CON TANTE NOVITÀ

Per la prima volta la Fiera di Roma si riempie di creatività nella prima parte dell’anno: dal 29 febbraio al 3 marzo va in scena Abilmente Roma, tra le mostre d’arte tessile, lezioni di cake design e il raduno nazionale delle creative specializzate nella tecnica del feltro ad ago. E poi, laboratori creativi, tecniche antiche e tanti corsi con i professionisti dello scrapbooking.

Abilmente 2024

ABILMENTE TORINO, ALLA SCOPERTA DELLE ARTI DI FILO

Il Lingotto Fiere di Torino attende la community del Do It Yourself per scoprire materiali e strumenti adatti alle creazioni fai-da-te, oltre a stimoli, suggerimenti e consigli. Sarà infatti possibile trovare gli attrezzi del mestiere ma anche ispirazione e spunti per nuove idee e combinazioni di colori. Tra le aree speciali, il pubblico di Abilmente troverà Arti di Filo, dove carpire i segreti e le tecniche della tradizione delle più esperte ricamatrici.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente:www.abilmente.org/it/

ABOUT ABILMENTE: E’ la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2024 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Milano, Vicenza, Roma e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:

–              Abilmente Milano: 8-11 Febbraio – Superstudio Maxi

–              Abilmente Vicenza: 22-25 Febbraio – Fiera di Vicenza

–              Abilmente Roma: 29 Febbraio – 3 marzo – Fiera Roma

–              Abilmente Torino: 14-17 Marzo – Lingotto Fiere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.