Altaroma con Rome is my Runway dà spazio e visibilità al meglio della moda laziale promuovendo il made in Italy e l’alta qualità

Rome is my Runway, come vi abbiamo già raccontato qualche giorno fa, ha presentato ad Altaroma due speciali sfilate collettive con i designer più rappresentativi provenienti dalla regione Lazio: un’importante occasione grazie alla quale i brand possono mostrare le loro collezioni alla Capitale.

Rome is my Runway #1  è andata  in scena il 6 Luglio ed ha riunito i seguenti brand: Antonio Martino, Caterina Gatta, Caterina Moro, Programma (menswear) e Vanta Design Studio (menswear).

ANTONIO MARTINO


Antonio Martino, brand che porta il nome del suo fondatore, è simbolo di eleganza ed eccellenza Made in Italy. Uno stile inconfondibile, l’espressione di un lusso non convenzionale che si manifesta in camicie, capi spalla, abiti da giorno, da cocktail e da gran sera.

CATERINA GATTA

Caterina Gatta, romana, vive la moda come passione, lavoro e studio. Sin dal 2011 ha iniziato a sviluppare un proprio progetto di moda, con il marchio registrato Caterina Gatta, curandone personalmente tutti gli aspetti creativi, organizzativi e gestionali. L’idea di una propria linea di abiti, realizzati con stoffe vintage di stilisti famosi come Gianni Versace, Yves Saint Laurent, Pierre Cardin, Lancetti, Givenchy, Valentino, Ungaro e molti altri, nasce dalla passione per una moda che attinge al passato per proiettarsi nel futuro: nessun gusto passatista, ma il bisogno di riscoprire, attraverso i colori, le fantasie, le stampe, una vena creativa tipicamente italiana che sembra invece essersi esaurita proprio tra le nuove generazioni di designer. La ricerca dei tessuti, che diventano fonte di ispirazione, è dunque una parte fondamentale del suo lavoro.

CATERINA MORO

Caterina Moro, designer romana con una laurea in Musicologia e Beni musicali e un Master in Haute Couture, si affaccia al mondo della moda nel 2015. La prima Capsule demi-couture, presentata durante la Fashion Graduate Italia del 2017, segna l’esordio del brand, caratterizzato da ricerca sartoriale e approccio sperimentale nei tessuti e nelle lavorazioni.

A Rome is my Runway spazio anche alla moda maschile che ha riservato davvero bellissime sorprese e novità con Programma e Vanta Design Studio.

PROGRAMMA

Quelli di PROGRAMMA sono prodotti interamente disegnati e prodotti in Italia e il design è caratterizzato dall’artigianalità italiana, dalla sartorialità e dal moderno processo creativo. La filosofia del brand è fortemente orientata all’aspetto etico dell’industria del fashion tramite il perseguimento della sostenibilità in ogni parte del processo produttivo a partire dall’innovazione nei materiali e la corretta retribuzione dei dipendenti nell’azienda. Il brand è caratterizzato da una continua ideazione e innovazione che è canalizzata a partire dal processo decisionale come un codice e diviene intrinsecamente parte della natura del brand.

VANTA DESIGN STUDIO

Vanta Design Studio è un progetto creativo interamente realizzato in Italia che attraverso la prospettiva etica dell’impatto zero fa la propria rivoluzione estetica e ideologica all’interno dell’universo dello streetwear.
Grazie agli archivi delle più prestigiose aziende tessili italiane, tessuti inutilizzati e materiali destinati allo smaltimento, trova una nuova forma e significato. I loro capi sono fatti di materiale riciclato e interamente fatti a mano; ripetibili ma sempre diversi. Il brand crede nella sostenibilità, progettando abiti che contribuiscono alla “rivoluzione del riciclaggio”.