Appuntamento con l’alta moda!

Il 10 Febbraio presso la splendida Coffee House di Palazzo Colonna avrà luogo la presentazione della nuova collezione di Vittorio Camaiani, dal controverso titolo “Inside“. Per la collezione SS2018 lo stilista ha infatti deciso di intraprendere un percorso nuovo, di cui andiamo dispensando qualche assaggio!

La serata verrà presentata dalla poliedrica e affascinante Elena Parmegiani, direttrice della Coffee House, che ci accompagnerà alla scoperta dell’interiorità visionaria di Camaiani. Il percorso segue l’avvicendarsi di quattro “quadri“:
Il primo è quello del viaggio, che riprende le sfumature sabbia e latte su lino con elementi e motivi in corda, e che riporta alla mente i toni del safari.

Il secondo quadro riguarda un tratto stilistico da sempre distintivo della moda di Vittorio Camaiani: il “gioco” maschile-femminile, con cui lo stilista propone una femminilità che rimane sofisticata anche nel rigore delle forme, una femminilità impreziosita da elementi riservati all’abbigliamento maschile.

La duplicità è presente anche nel terzo quadro, che stavolta contrappone Oriente e Occidente. Frutto di un recente viaggio dello stilista a Dubai e in Indonesia, dove vengono realizzati a mano i batik che disegna, questo quadro ci porta ai toni della foresta tropicale contrapposta alla metropoli. Top, pantaloni e abiti rifiniti con motivi e fantasie, decorazioni a foglia e i tipici capi con top, gonna lunga aperta e pantaloni.

Il quarto e ultimo quadro è invece un omaggio alla “Couture“. In occasione dei suoi trent’anni di lavoro, Camaiani sceglie uno dei suoi capi più iconici, la tuta, declinandolo in versioni diverse nei toni accesi del verde, del blu, del rosso e del grigio. Il tutto con un particolare sguardo a quelli che sono sempre stati i tratti più iconici dello stilista.

Completano “inside” le calzature realizzate da Lella Baldi su disegno dello stilista, che ripropongono i colori della collezione tra camoscio, juta e pelle e gli originali cappelli realizzati da Jommi Demetrio.

Una grande amicizia, segnata da una stima reciproca e dallo stesso amore per il bello, prende forma nella capsule “Marina”, che apre il défilé di Vittorio Camaiani e che è dedicata all’amica Marina Ripa di Meana recentemente scomparsa.
Da tempo Vittorio e Marina progettavano insieme una collezione di maglieria prêt-a-porter nelle nuances a lei care: il viola, il rosso e il verde. E così, l’omaggio riprende i toni della personalità di lei, con uno sguardo affettuoso alla spumeggiante gioventù.

La sfilata si terrà sabato 10 Febbraio alla Coffee House di Palazzo Colonna, mentre domenica 11 Febbraio, sempre nella Coffee House, dalle 11,00 alle 19,00 avrà luogo la formula “AtelierPerUnGiorno” durante la quale, nel contesto della mostra “Vedute Romane e Figure” dell’artista Amedeo Brogli, lo stilista Vittorio Camaiani consiglierà le clienti e il nuovo pubblico in una scelta personalizzata dei capi della sua nuova collezione.

Per info:
Vittorio Camaiani – www.vittoriocamaiani.it/
Coffee House Palazzo Colonna – www.coffeehousecolonna.it/en/