Ieri al cinema Adriano la prima del film “Tiro Libero”, bellissima e commovente storia tra basket e malattia.

Ieri sera al Cinema Adriano di Roma ho assistito con piacere e molta curiosità alla Prima del film “Tiro Libero“.

Si tratta forse del primo film italiano sul basket, “Tiro Libero” mi ha davvero molto colpito perché mi ha fatto ridere, commuovere e riflettere nello stesso tempo. Poi, nel tempo che fu, ho giocato 10 anni a basket e il film mi ha riportato con piacere indietro nel tempo, alle emozioni delle partite e all’adrenalina dell’urlo iniziale con le compagne di squadra.

Tiro Libero film cinema adriano luca rallo elenia scarsella simone riccioni

Con il giornalista Luca Rallo e il protagonista del film Simone Riccioni

Una favola contemporanea tra basket e solidarietà, una storia a metà tra lo sport e l’amore, una commedia che tocca un tema delicato e importante come la disabilità, e lo fà nel modo giusto, senza mai essere banale.

Il film vede la regia di Alessandro Valori e il ruolo di protagonista affidato al bravo e simpatico Simone Riccioni, credibile sia nel ruolo del protagonista Dario Lanciotti viziato ma anche nel ruolo di Dario Lanciotti impegnato 😉 .

Tiro Libero film cinema adriano elenia scarsella luca rallo

Con il regista Alessandro Valori e il giornalista Luca Rallo

La storia prende spunto direttamente dalla realtà, e più precisamente da una malattia, la sclerosi multipla, diagnosticata proprio ad un amico di Simone Riccioni.

E’ la storia di un giovane che gioca in serie A, Dario Lanciotti, che si trova davanti una serie di sfide molto importanti da superare, non solo nello sport ma nella vita.

E’ un giocatore professionista di basket, pieno di fan e di ragazze, cosa che lo rende arrogante e pieno di sè. Un giorno, proprio nel corso di un match si sente male, accasciandosi a terra e in breve tempo gli viene diagnosticata la distrofia muscolare. Ovviamente la malattia gli sconvolgerà la vita: rabbia e sconforto lo assaliranno ma  l’amore arriverà in suo aiuto.

Non voglio svelarvi di più per non togliervi il piacera della sorpresa!

Gli appassionati di basket riconosceranno Luca Vitali, Carlo Recalcati e Carlton Myers che hanno accettato con piacere di partecipare a questo progetto.

Proprio oggi in uscita anche un libro, il cui titolo è proprio “Tiro Libero” come il film, edito Sperling & Kupfer, leggermente diverso nella trama, ma ugualmente tratto da una storia vera.

E’ davvero una storia bella e interessante, piena di sorprese e capovolgimenti di fronte, che ti rimane dentro; proprio come il Basket!

Insieme a Simone Riccioni, nel cast (di altissimo livello) di  “Tiro Libero” troviamo Maria Chiara Centorami,  Jacopo Barzaghi,  Nancy BrilliAntonio Catania, Biagio IzzoPaolo Conticini e Marianna Di Martino.

Tiro Libero film cinema cast al completo anteprima cinema adriano

Il bello di questo film, girato interamente nelle Marche, è anche il fatto che è stato realizzato con un piccolo investimento e tante persone che hanno fortemente creduto nel progetto.

tiro libero film protagonisti simone riccioni maria chiara centorami

                   I protagonisti Simone Riccioni e Maria Chiara Centorami

Questo a dimostrazione dell fatto che con una buona storia e buone idee, si può andare lontano senza investimenti faraonici.

Spero davvero di avervi fatto di venir voglia di vedere “Tiro Libero“!

Buona visione con questo bellissimo film da giovedì 21 settembre!