“TAGLI DI LUCE”: il genio di Dario Argento immortalato da Franco Bellomo

La mostra “Tagli di luce” fino al 22 marzo presso SpazioCima

Sono stata all’inaugurazione della mostra Tagli di Luce dove sono esposti foto d’autore scattate sui set dei film più celebri di Dario Argento, da Profondo Rosso a La terza madre.

La mostra è allestita presso Galleria SpazioCima, in via Ombrone 9, uno spazio polifunzionale situato in uno splendido palazzo del quartiere Coppedé, un incantevole quartiere di Roma dove tra l’altro, ha ricordato lo sceneggiatore Antonio Tentori, è  stato girato Inferno di Dario Argento con protagonista una bellissima Eleonora Giorgi.

Le foto della mostra sono di Franco Bellomo , celebre fotografo che ha collaborato anche con Monicelli e De Sica, Fellini e Antonioni, omaggia il Maestro dell’horror italiano. Il progetto è di Claudio Lattanzi, con la cura di Roberta Cima, Pietro Galluzzi, Giuliano Graziani.

Dario Argento e Franco Bellomo intervistati da Antonio Tentori

Una trentina di foto di scena, scattate sui set dei film più celebri, da Profondo Rosso a La terza madre, con un approfondimento dedicato a Suspiria, in occasione dei suoi 40 anni.

Fotografie immortali, ristampate su carta, che ripropongono le visioni di Dario Argento, nonché gli incubi di generazioni di italiani.

Negli scatti di Franco Bellomo i punti di vista più celebri e crudi delle grandi pellicole del Maestro ridisegnano un nuovo confine tra razionale e irrazionale, paura e ossessione, finzione e paranormale.

Al vernissage è intervenuto anche il regista Dario Argento, regista dei film oggetto della mostra ma anche protagonista di alcuni scatti di Bellomo.

Antonio Tentori ha intervistato Dario Argento e Franco Bellomo, in una delle sale di SpazioCima. I due protagonisti hanno raccontato di aver iniziato la loro collaborazione nel lontano 1974. Dario ha ricordato come Franco riuscisse a catturare le emozioni e le paure sul set con estrema discrezione.

Franco a sua volta ha raccontato di aver convinto Dario a partecipare lui stesso  come attore in alcuni film e di come Dario si spaventasse più di tutti dagli effetti di scena. Non l’avrei mai detto! 😉

 

I Film

Profondo rosso (1975), Suspiria (1977), Inferno (1980), Tenebre (1982), Phenomena (1985), La terza madre (2007): questi i sei film che saranno riproposti dall’occhio artistico di Franco, con alcuni scatti storici, e tanti altri inediti. Sarà presente anche una sezione con le foto di backstage, con gli scatti “rubati” di Dario con artisti e staff.

Una mostra veramente sorprendente che sarà visitabile presso lo SpazioCima sino al 22 marzo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:30 alle 19:30. Affrettatevi quindi! 😉

Maggiori informazioni sul sito http://www.spaziocima.it.

                                                             Elenia Scarsella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
VUOI RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER?


Tranquillo\a lo Spam non piace nemmeno a noi, riceverai al massimo 1 Newsletter a settimana e sarai sempre libero\a di cancellarti per non ricevere più comunicazioni da Blog and the City.

Salva