Anche Roma partecipa ai festeggiamenti dell’Earth Day, la più grande manifestazione dedicata all’ambiente a livello mondiale, con il Villaggio per la Terra a Villa Borghese

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, nata negli Stati Uniti, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

earth dayLe Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta a dismisura superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo. E’ l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

 

Anche l’Italia ovviamente partecipa all’Earth Day con tante manifestazioni.

A Roma dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio,  si Villaggio-per-la-Terra_locandinasvolgerà Il Villaggio per la Terra,  una cinque giorni di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, per creare e diffondere una maggiore sensibilizzazione verso l’ambiente attraverso la condivisione, il divertimento, la conoscenza, le esperienze.

Dedicato sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel villaggio ci saranno eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo. Tra le attrattive ci saranno laboratori ludici, didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, il planetario gonfiabile, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paralimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive.

Si svolgeranno poi diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus e il forum  ‘Cambiamenti climatici e migrazioni forzate’ dedicato al tema del drammatico aumento di eco-rifugiati nel mondo. Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il CONI.

villaggio per la terra earth day

In occasione della Giornata della Terra, il 22 aprile dalle ore 20.00, si terrà sulla terrazza del Pincio, il Concerto per la Terra.

Il concerto vedrà la partecipazione di tanti artisti amati dal pubblico come Andrea Perroni, Frances Alina Ascione, Briga, Elodie, Chiara Galiazzo e la Social Band di Radio Due.

Impegno e divertimento si fondono in questo bellissimo evento importantissimo per la sensibilizzazione sul tema ambiente.

W l’Earth Day!!